20 Luglio 2023, h. 16:04 Notizie

TAXI – Confartigianato Taxi a confronto con il Ministro dei Trasporti Salvini per la riforma del settore

Si è svolto ieri un incontro tra le rappresentanze del settore taxi e il Ministro dei Trasporti Salvini, assistito dai Viceministri Rixi e Bignami, dal Sottosegretario Ferrante oltre a Dirigenti del MIT e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. All’incontro è intervenuto il Presidente di Confartigianato Taxi Emanuele Raffini.
Il Ministro ha indicato la volontà di ascoltare le categorie (taxi e NCC), ANCI e la Conferenza Stato Regioni per arrivare ad una revisione condivisa delle normative che superi alcuni problemi che esistono da tempo.

Confartigianato Taxi e le altre sigle di rappresentanza del settore artigiano e cooperativo (Cna Fita Taxi, Casartigiani, Agci, Confcoperative e Legacoop) sono intervenute in maniera unitaria per segnalare i problemi più urgenti: il REN con le targhe professionali, proposta che pare aver accolto la disponibilità del Ministro e dei suoi collaboratori; le Piattaforme tecnologiche, con la richiesta di sancire la differenza tra intermediazione e trasporto in modalità aggregata fatto dalle cooperative radiotaxi; la clausola di esclusiva con l’art.2517 del codice civile chiedendone il ripristino integrale; il conflitto di competenze tra Autorità di Regolazione dei Trasporti e Comuni per il rilascio dei pareri con tempi lunghi per l’emissione degli stessi. Le Associazioni dei tassisti hanno anche sollecitato un intervento che definisca chiaramente come inquadrare e attivare le seconde guide, evitando interpretazioni difformi di Comuni e Camere di commercio.

I rappresentanti del Ministero si sono riservati di approfondire le proposte avanzate dalle Associazioni. Il confronto avviato dal Ministero prosegue oggi con un incontro con le rappresentanze degli NCC, cui seguirà l’incontro con ANCI e con le Regioni con l’obiettivo di arrivare ad una bozza di testo i decreto che permetta di potenziare il servizio e dare ordine al comparto. Successivamente dovrebbe essere prevista una riunione per entrare nel merito delle singole questioni.