15 Settembre 2023, h. 11:45

BERGAMO – Confartigianato Bergamo presenta la mostra “Sinergia Oltreoceano: IdeareFare il Design”, tra design messicano e artigianato Made in Italy

L’incontro tra il talento e la creatività di 19 giovani designer messicani (studenti e professionisti) e il “saper fare” di 14 maestri artigiani di Confartigianato, ha dato vita a 48 manufatti di altissimo design, tutti pezzi unici, prevalentemente oggetti di uso domestico, quali bracciali, soprammobili, scacchiere, sedie, armadi e molto altro.

È il progetto “Advento Forum Italia-México”, nato da un’idea di ADVENTO A.C., associazione culturale messicana, e realizzato grazie alla triplice collaborazione con il Consolato Generale del Messico a Milano e Confartigianato Imprese Bergamo, che si propone di promuovere le relazioni internazionali tra Italia e Messico, con l’obiettivo di favorire e facilitare i rapporti tra le aziende, gli imprenditori e i designer.

L’iniziativa è stata presentata ai media martedì 5 settembre, nell’Auditorium di Confartigianato Imprese Bergamo, alla presenza del Presidente Giacinto Giambellini, della Console Generale del Messico a Milano Maria de Los Angeles Arriola Aguirre, dell’artista messicano Raymundo Sesma dell’Associazione Culturale Advento, del Segretario Generale della Camera di Commercio di Bergamo Maria Paola Esposito, della Responsabile dei servizi di internazionalizzazione della Banca Popolare di Sondrio Mara Simonini, del Responsabile del Teatro Tascabile Alessandro Rigoletti e di Domenico Piazzini dell’Associazione culturale Arketipos.

Il progetto ha visto i più rappresentativi artigiani del territorio appartenenti a diversi settori (disegno tessile, legno, vetro, orologeria, acrilico, ceramica, gioielleria, illuminazione, calzature, ricamo, pelletteria) tradurre in oggetti di valore i disegni realizzati dai talentuosi creativi messicani scelti dal maestro Raymundo Sesma, curatore artistico.

Questa iniziativa ha saputo unire la creatività e il talento di due paesi, lontani geograficamente ma vicini culturalmente, dando origine a una mostra unica che prende il nome di “Sinergia Oltreoceano: IdeareFare il design. Tra design messicano e Artigianato Made in Italy” e che sarà inaugurata venerdì 8 settembre alle ore 18.00 presso il Chiostro del Monastero del Carmine: luogo pregevole che dal 2018 è oggetto del progetto di riqualificazione in chiave culturale #tuoCarmine, promosso dal Teatro Tascabile e dal Comune di Bergamo, grazie al primo Partenariato speciale pubblico-privato in Italia.

L’esposizione è inserita nel circuito delle iniziative di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e vede la collaborazione con “Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio” che si svolge in contemporanea.

«Tra gli impegni della nostra associazione – sottolinea il Presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini – c’è quello di cercare tutte le strade possibili che possano offrire alle nostre imprese artigiane occasioni di crescita su nuovi mercati e di sviluppo di relazioni con imprese di altri Stati, ampliando i propri orizzonti. Il bel rapporto di sinergia e collaborazione che già da qualche anno abbiamo instaurato con il Consolato generale del Messico a Milano, va proprio in questa direzione. E il progetto “Sinergia Oltreoceano: IdeareFare il design”, che abbiamo promosso assieme all’associazione cultuale Advento, è il primo frutto visibile di questa collaborazione. Il palco internazionale di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura” in cui l’evento è inserito, poi, rappresenta un’occasione unica affinché le nostre imprese possano mostrarsi e mostrare il loro talento e la loro “arti-genialità” a una platea vastissima».

La mostra è visitabile, a ingresso gratuito, da venerdì 8 (*) a domenica 17 settembre (orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00 – orario continuato; da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 22.00).

(*) Il giorno dell’inaugurazione apertura al pubblico dalle 20.00.

Nella giornata di giovedì 14 settembre la mostra resterà chiusa al pubblico per l’evento di celebrazione del 213° anniversario dell’Indipendenza del Messico (ingresso consentito solo su invito).