9 Settembre 2023, h. 18:52

IMPRESE DEMANIALI – Confartigianato al quarto incontro del tavolo tecnico sulle concessioni a Palazzo Chigi

Si è svolto l’8 settembre presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il quarto incontro del Tavolo tecnico sulle concessioni demaniali nel quale è proseguita la discussione sulla mappatura delle superfici demaniali.
Confartigianato Imprese Demaniali, intervenuta con il suo Presidente Mauro Vanni, ha ribadito che entro la fine di settembre si devono chiudere i lavori sulla mappatura del demanio marittimo, lacuale e fluviale, stabilendo anche i criteri per determinare o meno la scarsità della risorse.
La determinazione della scarsità della risorse, infatti, è fondamentale per determinare il valore transfrontaliero delle concessioni, ha evidenziato Vanni.
Le parti intervenute oggi, pertanto, sono state invitate a indicare i criteri che dovrebbero essere presi in considerazione.
Il Presidente Vanni ha ribadito che deve esserci una valutazione omogenea a livello nazionale e che tutto il litorale accessibile deve essere considerato disponibile.
Sulla questione della rivalutazione errata dei canoni di concessione, il Presidente ha preso atto della questione chiedendo al MIT di fare le verifiche del caso con le Agenzie del Demanio.”
Entro i prossimi 10 giorni ci sarà un nuovo incontro per stabilire i criteri definitivi.