3 Ottobre 2023, h. 22:51 Notizie

EVENTI – ‘Uguali per Costituzione’: Ernesto Maria Ruffini presenta il suo libro a Confartigianato

“Tutti siamo chiamati ad esprimerci e a contribuire al progresso del Paese. A tutti noi è dato un pezzo di Paese da coltivare. Ce lo assegna la nostra Costituzione che all’articolo 3 stabilisce il principio dell’uguaglianza per tutti i cittadini. E’ un diritto e un dovere che dobbiamo esercitare per consegnare ai nostri figli un’Italia migliore”.
Con queste parole, Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle Entrate, ha sintetizzato il messaggio del suo libro ‘Uguali per Costituzione’ che oggi ha presentato nel corso di un incontro con Confartigianato svoltosi nell’ambito del ciclo di appuntamenti ‘A colloquio con’ aperti al Sistema Confederale in modalità webinar.

Introdotto dal saluto del Vicepresidente di Confartigianato Domenico Massimino, Ruffini ha ricordato che “l’uguaglianza è il diritto di ognuno di essere diverso da tutti gli altri e di non essere discriminato per la propria diversità. Questo è il frutto del lavoro dei Costituenti che hanno scolpito principi fondamentali per la vita democratica dell’Italia. Noi ora forse non ci rendiamo più conto, perché fortunatamente lo diamo per scontato, di quanto possa condizionare la vita di ciascuno e il modo in cui si prendono le decisioni personali la differenza tra l’essere un suddito e un cittadino. Il principio di uguaglianza traspare in tanti punti della Costituzione, non soltanto negli articoli che lo citano espressamente. Ad esempio, nel riconoscimento che ciascuno di noi può e deve concorrere al progresso materiale e spirituale della società, quindi l’uguaglianza è la valorizzazione delle differenze, perché proprio dalle differenze nasce la ricchezza e quindi il progresso, con la consapevolezza che, nell’interazione sociale, il risultato della combinazione dei vari contributi personali è maggiore di una semplice somma”. E negli anni, in Italia dalla Costituzione sono derivate leggi che hanno garantito diritti per i cittadini e per le loro associazioni e maggiore operatività delle istituzioni.

Non poteva mancare, nel libro di Ruffini, un approfondimento sul fisco. “L’uguaglianza nel rapporto con il fisco significa il riconoscimento del dovere di tutti di contribuire alla casa comune. Ma vale anche nel dovere del legislatore di essere chiaro, perché la confusione e la stratificazione normativa, la giungla di leggi e di adempimenti spesso contraddittori a carico del cittadino sono anche un’espressione di qualcosa di opposto all’uguaglianza, perché un sistema complesso consente solo a chi ne ha la possibilità di farsi assistere nella traduzione di un linguaggio e di meccanismi per iniziati, creando così disuguaglianze. Mentre il fisco è alla base del patto democratico. Serve più informazione e più facile accesso ai dati, perché quando rinuncio a parte del mio reddito devo sapere perché lo sto facendo”.