21 Novembre 2023, h. 01:08

ALIMENTAZIONE – I maestri dolciari di Confartigianato alla MIG di Longarone

Dal 26 al 29 novembre Confartigianato Dolciario parteciperà alla Mostra internazionale del Gelato-MIG 2023 a Longarone (Belluno).
Le attività di Confartigianato Dolciario inizieranno durante l’inaugurazione con la partecipazione del Delegato nazionale gelatieri Giorgio Venudo, del Consigliere nazionale, Cristiano Gaggion, e della Referente nazionale di Confartigianato Alimentazione, Francesca Grillo. E continueranno per tutti e quattro i giorni della manifestazione con dimostrazioni pratiche di gelateria, pasticceria e cioccolateria orientate alla produzione da parte dei gelatieri artigiani.

Domenica 26 novembre, l’abilità e la creatività dei Maestri Giorgio Venudo, Nicola Dal Piva e Cristiano Gaggion si manifesterà con la preparazione di sorbetti alla frutta e con la dimostrazione “Il gelato di una volta” con i mantecatori storici a sale e ghiaccio.

Lunedì 27 novembre sarà la volta del Maestro pasticcere e cioccolatiere Massimo Peruzzi che preparerà una mousse al Vin Santo toscano con crumble di biscotto di Prato glassato al cuore fondente di cioccolato e insieme a Cristiano Gaggion si produrranno nella preparazione di una mousse ai tre cioccolati con decorazioni.

Martedì 28 novembre spazio ai seminari. Il primo dedicato a “Come acquisire il titolo di maestro di mestiere gelatiere artigiano, oggi”. Relatori Giorgio Venudo, i Maestri Sergio Del Favero e Daniele Dall’Antonia e il referente Alimentazione di Confartigianato Belluno Renzo Della Vecchia. Il secondo a “La pralineria in gelateria”, con i Maestri Cristiano Gaggion, Giorgio Venudo, Nicola Dal Piva. Seguirà “Come è cambiato oggi il lavoro del gelatiere”, con dimostrazione delle nuove tecnologie.

Anche mercoledì 29 novembre si svolgerà un seminario dal titolo “Sicurezza nei laboratori”, guidato da Giorgio Venudo e Nicola Dal Piva, per far conoscere alle scuole i macchinari e il loro uso nell’ambito del Progetto formazione Carlo Pozzi riservato agli allievi delle scuole alberghiere.

Leggi QUI i dettagli del programma della partecipazione di Confartigianato a MIG 2023

 

rss