25 Novembre 2023, h. 21:14 Notizie

TURISMO – Il Vice Presidente di Confartigianato Massetti al Forum Internazionale del Turismo: Una visione artigiana per il futuro del settore

Confartigianato ha partecipato al Forum Internazionale del Turismo, un evento voluto dal Ministro Daniela Santanchè per porre l’accento sulle potenzialità e trasversalità di un comparto che rappresenta, direttamente e indirettamente, il 13% del Pil nazionale. Il forum si è svolto a Baveno sul Lago Maggiore nei giorni 24 e 25 novembre 2023 e ha visto la partecipazione del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ministri sia italiani che stranieri, assessori regionali responsabili del Turismo e le figure chiave del settore.

Confartigianato, rappresentata dal Vice Presidente Vicario Eugenio Massetti, nel panel ‘Stile di vita’, condotto da Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, ha portato le istanze delle imprese artigiane del settore turistico, focalizzandosi sulla relazione tra turismo e benessere ed evidenziando come i prodotti artigiani siano essenziali per la promozione dei territori e delle loro conoscenze. Massetti ha sottolineato, in particolare, il tema del mismatch sulle competenze e la carenza di manodopera qualificata lamentata dalle imprese.

Il messaggio del Presidente della Repubblica all’Assemblea di Confartigianato ha sottolineato il ruolo degli artigiani come custodi di un patrimonio culturale che contribuisce all’identità nazionale. Questo aspetto è spesso una ragione chiave per visitare l’Italia, dove i turisti possono esplorare i luoghi autentici del Made in Italy e sperimentare lo stile di vita locale. Lo stile di vita italiano è per tutto il mondo sinonimo di qualità e gusto per il bello.

È proprio grazie alla presenza e all’attività degli artigiani, che si possono proporre ai turisti esperienze diverse da quelle omologate.

“La creatività – ha sottolineato il Vice Presidente Eugenio Massetti – la qualità delle produzioni che fanno l’eccellenza del Made in Italy, che rappresentano lo stile di vita, che raccontano l’Italia nelle comunità, è fatta anche dalla presenza dell’impresa diffusa sul territorio. Che diventa un punto di attrattività, un pezzo importante nella filiera lunga del turismo con l’offerta dei suoi prodotti ben fatti e con i suoi servizi collegati. I prodotti artigiani sono quindi un asset fondamentale per il turismo e valorizzarli significa promuovere i nostri territori e i loro saperi e proteggere le località dalla perdita di autenticità”.

L’artigianato e la piccola impresa dell’ecosistema turistico non sono solo le botteghe storiche, il souvenir di qualità, l’artigianato d’arte ma anche quelle legate all’enogastronomia, e a ‘pezzi’ dell’accoglienza e della logistica, il trasporto persone non di linea e tutta la filiera di servizi alla persona che riceve ricadute positive dalla presenza del turista. Queste piccole imprese, spesso viste come limitate per dimensioni, in realtà rappresentano un valore unico per il sistema turistico, offrendo servizi personalizzati e sostenibili.

‘La dimensione di queste imprese – ha spiegato il Vice Presidente Massetti – è stata e continua ad essere erroneamente considerata un limite, quando invece è un fattore identitario, un valore unico che ha permesso al sistema turistico di sopravvivere attraversando la crisi proprio grazie alla rapidità decisionale, alla flessibilità, alla creatività e all’attaccamento al territorio che le caratterizza’.

Un settore di crescente importanza è quello delle imprese del benessere. Queste contribuiscono significativamente alla qualità della vita dei residenti e all’esperienza dei turisti, adattandosi alle esigenze moderne di cura e relax. In Italia, il settore dell’acconciatura ed estetica conta circa 150 mila imprese, di cui l’86,5% sono artigiane.

“In quest’ultimo decennio – ha concluso Massetti – sono radicalmente cambiate anche le modalità di fruizione di questi servizi: la vacanza diventa anche il momento per trovare nuovi modi per stare bene con sé stessi, per rilassarsi e scaricare le tensioni e gli stress accumulati quotidianamente. La cura del proprio corpo diventa allora un passaggio obbligato per il benessere generale della persona, sia a livello fisico che mentale”.