24 Gennaio 2024, h. 10:37

IoreSME – NEWSLETTER 4 – Green Deal europeo e futuro del lavoro tramite piattaforme digitali

L’edizione di gennaio della newsletter del progetto europeo IoreSME, partecipato da Confartigianato Imprese, prosegue nell’approfondimento dei contenuti del Green Deal Europeo, presentando in questo numero lo strumento finanziario European Green Bond, e propone un focus sul futuro del lavoro tramite piattaforme digitali.

L’UE sta lavorando per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, implementando strumenti finanziari come il Regolamento sugli European Green Bond (EuGB). Questo regolamento stabilisce standard minimi per gli emittenti di obbligazioni per l’uso del marchio “European Green Bond“. Le caratteristiche principali includono l’uso dei proventi secondo la Tassonomia UE, un regime di divulgazione chiaro e l’introduzione di poteri per le Autorità nazionali competenti. La Tassonomia UE, un elemento fondamentale di questo quadro, aiuta ad indirizzare gli investimenti verso attività sostenibili. Il regolamento EuGB prevede anche obblighi di rendicontazione e verifica da parte di revisori esterni registrati presso l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA).

Passando al secondo tema approfondito nella newsletter, una nuova direttiva dell’UE mira a garantire diritti lavorativi e benefici sociali ai milioni di lavoratori impiegati attraverso piattaforme digitali, tutelando contemporaneamente la crescita sostenibile di queste piattaforme nell’UE. La direttiva si concentra sulla determinazione dello status di lavoratore basato su un elenco di criteri, garantendo diritti specifici legati alla gestione algoritmica e all’assegnazione del lavoro. Questa iniziativa fa parte del piano d’azione del Pilastro europeo dei diritti sociali e stabilisce regole comuni in tutta l’UE, offrendo protezione ai lavoratori e garantendo condizioni di lavoro eque.

Nelle ultime notizie, si discute degli accordi presi durante la COP28 per accelerare la riduzione delle emissioni di gas serra e la transizione verso l’energia rinnovabile. È stato inoltre annunciato un significativo fondo di finanziamento per il 2024 destinato a sostenere innovazioni nelle PMI e nelle start-up. La newsletter IoreSME evidenzia anche la sfida delle PMI europee nel reperire lavoratori qualificati e conclude con un aggiornamento sul Rapporto sui progressi dell’azione per il clima 2023, che segnala una riduzione delle emissioni di gas serra ma sottolinea la necessità di un’azione più rapida per raggiungere gli obiettivi climatici del 2030.

Leggi la Newsletter


 

 

 

rss