15 Febbraio 2024, h. 19:02 Notizie

AUTOTRASPORTO – Confartigianato a confronto con il Ministero sul piano per i trasporti eccezionali

Il Segretario nazionale di Confartigianato Trasporti Sergio Lo Monte ha preso parte all’incontro svoltosi il 13 febbraio al Ministero dei Trasporti sulle problematiche relative ai trasporti eccezionali. Alla presenza del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini e del Sottosegretario Edoardo Rixi, durante la riunione sono stati esaminati nel dettaglio tutti gli aspetti che riguardano questo settore particolarmente danneggiato a fronte delle restrizioni dettate dal governo dopo il crollo del ponte Morandi.

Il Governo, raccogliendo diverse sollecitazioni e proposte avanzate da Confartigianato, ha dimostrato ampia disponibilità al confronto presentando un indice metodologico dei temi utili alla stesura di un piano generale di riforma normativa che vada a colmare alcune lacune e a normare in modo più approfondito l’intero settore.

Di seguito i capitoli del nuovo piano nazionale per i trasporti eccezionali:

1 Individuazione corridoi dedicati ai trasporti in condizioni di eccezionalità
2 Semplificazione amministrativa per il rilascio delle autorizzazioni
3 Revisione delle linee di guida dei trasporti eccezionali (ex DM 28 luglio 2022, n. 242)
4 Individuazione di eventuali risorse destinate a finanziare l’attuazione del piano nazionale trasporti eccezionali
5 Procedure specifiche per i controlli tecnici dei trasporti eccezionali
6 Procedure di verifica delle autorizzazioni periodiche
7 Operatività e implementazione dell’archivio nazionale delle strade
8 Revisione del quadro normativo di riferimento di trasporti in condizione di eccezionalità

Il confronto proseguirà con una costante interlocuzione tra Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti ed associazioni di categoria per entrare nel merito delle singole misure ed arrivare entro l’estate 2024 alla stesura di un testo organico di riordino della materia.