1 Febbraio 2024, h. 14:39

ODONTOTECNICI – Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso di appello di Confartigianato sul profilo professionale

La terza Sezione del Consiglio di Stato, con sentenza n. 932/2024 del 31 gennaio 2024 si è espressa con chiarezza rispetto alla legittimità della richiesta di Confartigianato Odontotecnici, avanzata unitariamente con Cna Sno, orientata al riconoscimento del profilo sanitario dell’odontotecnico.

“Si tratta di una sentenza storica – ha sostenuto Confartigianato Odontotecnici – una grande vittoria della Categoria che, per la prima volta viene ‘guardata’ con obiettività, senza dietrologie e preconcetti”. Per il Presidente nazionale Ivan Pintus “questa sentenza ricalca esattamente la nostra posizione e pone nero su bianco quanto noi cerchiamo di affermare da decenni: non vogliamo fare gli odontoiatri, anzi, esigiamo un nostro preciso spazio professionale ed il riconoscimento del ruolo che finora ci è stato negato”.

Il Consiglio di Stato ha infatti precisato che la prossima valutazione del Ministero della Salute non si potrà fondare sul divieto sovrapposizioni’ o ‘parcellizzazioni’ e che “ove sia comprovata la mancata modifica delle competenze dell’odontotecnica”, appare doveroso il riconoscimento dell’odontotecnica come “professione sanitaria”.