19 Aprile 2024, h. 23:00 Notizia

EUROPA – Confartigianato a Bruxelles promuove il tema delle competenze

Il 18 aprile Confartigianato Imprese in collaborazione con il Gruppo di Iniziativa Italiana ha promosso a Bruxelles l’evento “Anno Europeo delle competenze: riqualificazione della forza lavoro alla luce della doppia transizione”.

Molti gli speakers che si sono alternati durante i vari panel, dedicati al tema della mancanza di manodopera, alla formazione e alle nuove competenze verdi e digitali, necessarie per affrontare le nuove sfide del mercato del lavoro.

I lavori sono stati aperti dall’Ambasciatrice italiana presso il Regno del Belgio Federica Favi, che ha sottolineato l’importanza di continuare ad investire nell’educazione, creando sinergie con le imprese per favorire lo sviluppo delle giuste competenze, capaci di creare nuove opportunità per le imprese italiane non solo in Italia ma anche con le controparti internazionali.

In apertura è intervenuto anche Stefano Verrecchia, Rappresentante Permanente Aggiunto della Rappresentanza Permanente dell’Italia presso l’Unione Europea, che ha ribadito l’importanza di reperire manodopera con le giuste competenze soprattutto per le piccole e medie imprese. Per non perdere competitività – ha sottolineato- è importante continuare ad investire sulle competenze e sulla mobilità, utilizzando strumenti nazionali ed europei, e aumentando la collaborazione con l’Unione Europea su questi temi.

I rappresentanti della Commissione Europea, del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) e del CEDEFOP (Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale) hanno in seguito evidenziato come l’Anno Europeo delle competenze ha rappresentato un momento cruciale per identificare le esigenze di competenze in Europa e promuovere l’aggiornamento e la riqualificazione dei lavoratori, al fine di trovare modi nuovi e innovativi per aumentare l’attrattività dell’istruzione e della formazione professionale e dell’apprendimento permanente per tutti, giovani e adulti. La mancanza di competenze rappresenta un ostacolo alla mobilità e all’integrazione nel mercato del lavoro; per questo è stata sottolineata la necessità di promuovere una cultura che valorizzi le competenze, agevolando innanzitutto le imprese che vogliono investire nella formazione.

Nel panel dedicato alle imprese, per Confartigianato è intervenuto Andrea Navarini, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Trento. Navarini porta avanti l’antica tradizione familiare della lavorazione artigianale del rame, fondendo le antiche tecniche con le moderne tecnologie e le attuali richieste del mercato, con l’ambizione di rendere il suo lavoro e i suoi prodotti appetibili per il mercato globale. Nel suo intervento, Navarini ha parlato della sua esperienza di giovane imprenditore impiegato in un settore tradizionale e delle sfide legate al passaggio generazionale, tra le quali la necessità di innovare i processi produttivi all’interno della propria azienda creando nuove competenze.

L’evento si è svolto durante gli ultimi mesi dell’Anno europeo delle competenze, inaugurato dalla Commissione europea a marzo 2023 con lo scopo di dare nuovo slancio a temi e politiche chiave per lo sviluppo dell’UE quali l’apprendimento permanente e la riqualificazione dei lavoratori. In questo ambito, Confartigianato Imprese ha promosso diverse iniziative ed eventi a livello nazionale e sul territorio, che sono stati inseriti dalla Commissione Europea nel portale web dedicato.