17 Aprile 2024, h. 16:57 Notizie

MODA – Confartigianato ad un incontro Italia-Francia sulle prospettive delle imprese della moda

Nei giorni scorsi si è svolto a Firenze l’incontro fra la Ministra francese delle Imprese e del Turismo Olivia Grègoire e le più rappresentative associazioni datoriali, tra le quali Confartigianato, nell’ambito della missione di interscambio di esperienze e studio focalizzata alla produzione della moda italiana, con particolare riferimento al segmento del tessile, abbigliamento e pelletteria.

Molti i temi affrontati durante il confronto: dalle politiche industriali e di filiera alla sfida del passaggio generazionale, dall’accompagnamento delle imprese a irrobustire l’attività alle sfide della competitività, dell’innovazione, fino all’aumento dei costi e dell’energia. Tutti argomenti che accomunano la Francia all’Italia per un comparto che rappresenta un fiore all’occhiello per entrambi i Paesi.

Moreno Vignolini, Presidente nazionale di Confartigianato Moda, che ha partecipato all’incontro, sottolinea: “Il fatto che le problematiche d’Oltralpe siano simili a quelle italiane mostra la necessità di una politica comune europea. Confartigianato è impegnata a rafforzare e promuovere le imprese della moda anche con iniziative nei confronti delle giovani generazioni, ad esempio con il Premio Maestri di eccellenza, e sostenendo una politica del made in Italy che punti sempre più a raccontare le competenze e non soltanto il prodotto. In un’epoca dominata dall’intelligenza artificiale, siamo impegnati a far emergere il valore dell’intelligenza artigiana (IA) delle nostre imprese”.