28 Maggio 2015, h. 12:00

STUDI – L’ipertrofia dei servizi pubblici locali: 7.000 partecipate di troppo

Sul fronte della gestione dei servizi pubblici locali ha assunto una grande e crescente rilevanza l’ormai ipertrofico sistema della partecipate locali per le quali il programma di Revisione della spesa ha individuato un percorso di riduzione da 8.000 a 1.000, evidenziando che vi sono 7.000 società pubbliche locali di troppo. Una analisi pubblicata nel Rapporto “Nutrire la piccola impresa, energia per la crescita” presentato la scorsa settimana in Expo2015 all’Assemblea di Confartigianato evidenzia che nel 2012 la spesa delle imprese pubbliche locali è pari al 4,3% del Pil, in otto anni aumenta di 1,2 punti di Pil mentre nello stesso arco di tempo la spesa delle Amministrazioni locali è scesa di mezzo punto di Pil. Il 47,2% delle società partecipate dalle Amministrazioni locali è in utile, il 18,6% in pareggio e il 34,3% con un risultato di esercizio in perdita.

Elevati livelli delle tariffe e la loro forte crescita – negli ultimi cinque anni le tariffe dei Servizi a regolamentazione locale salgono del 21,3%, un ritmo triplo rispetto al 7,8% registrato per l’indice generale dei prezzi al consumo – non si associano ad una altrettanto elevata qualità del servizio; all’opposto si assiste al frequente paradosso di scarsi risultati del servizio pubblico associati ad alti costi. Un caso emblematico è fornito dalla gestione rifiuti, indicato dal dossier del Gruppo di lavoro “Fabbisogni e costi standard” nell’ambito delle attività di Revisione della Spesa come il comparto in cui si concentra la maggiore inefficienza nei servizi comunali: mentre nel Veneto solo il 17,9% di famiglie che segnala la presenza del problema della sporcizia nelle strade e il costo di spazzamento e lavaggio strade dei Comuni è di 14,4 euro per abitante (il più basso delle 9 maggiori regioni), all’opposto il Lazio presenta il valore più alto in Italia sia della quota di famiglie che rileva il problema della sporcizia delle strade (42,4%) sia del costo per lavaggio e spazzamento strade (46,3 euro/abitante).

Una delle forme in cui si manifesta l’inefficienza delle partecipate locali è dato dalle perdite di esercizio: nel 2012 le perdite lorde delle partecipate censite nella banca dati MEF – espresso dal totale delle perdite delle società in perdita – sono state pari a 1.229 milioni di euro, di cui quasi la metà (46,6% del totale) nei servizi a rete.

Ulteriori inefficienze derivano da un numero elevato di partecipate troppo piccole: nei servizi a rete – acqua, energie elettrica, gas, rifiuti e trasporto pubblico – addirittura 700 imprese, quasi 4 su 10 – hanno una dimensione di micro impresa (fino a 10 addetti); per un terzo (32,4%) sono imprese fino a 5 addetti. Vi sono 412 partecipate operanti nei servizi locali a rete che hanno meno di 1 milione di valore della produzione.

Nel merito si attende un intervento deciso entro quest’anno: nel Documento di Economia e Finanza 2015 il Governo indica l’obiettivo di policy di “ridurre drasticamente il numero delle partecipazioni pubbliche al fine di aumentarne l’efficienza e di contenerne le spese e superare la frammentazione organizzativa e gestionale dei servizi pubblici locali, da attuarsi entro dicembre 2015”.

L’analisi sulle partecipate locali nel Rapporto Annuale “Nutrire la piccola impresa, energia per la crescita” e nella Elaborazione flash “Il nodo delle partecipate locali”, mentre un focus sui servizi a rete nell’analisi su QE-Quotidiano Energia

Spesa consolidata delle imprese pubbliche locali in Italia

(Anni 2004-2012. Punti percentuali di Pil. Spesa consolidata e Pil in media mobile a 3 termini – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati MISE–DPS)

28052015