6 Ottobre 2015, h. 13:46

Le eccellenze del Lazio a Italian Makers Village dal 7 all’11 ottobre

pizza romanaE’ il turno delle eccellenze laziali all’Italian Makers Village, il fuori Expo in via Tortona 32 a Milano. Dal 7 all’11 ottobre, tra esposizioni ed eventi, sarà possibile conoscere il meglio della produzione artigianale della regione Lazio con particolare attenzione al settore agroalimentare e ai sapori tradizionali. Protagonista dei cinque giorni un fitto calendario di eventi aperti al pubblico e gratuiti: il corso de La Cucina Italiana sui piatti tipici romani (mercoledì 7 ore 18), il corso sulla degustazione di birra (giovedì 8 ore 18), la dimostrazione di come si prepara la pinsa romana (venerdì 9 ore 19) e la degustazione di eccellenze eno-gastronomiche laziali (sabato 10 ore 18). In programma, oltre agli eventi culturali e di intrattenimento, anche una mostra di biciclette storiche con sfilata conclusiva per le vie di Milano domenica 11 a partire dalle 14:30.

Ciclistorici a Milano
Sabato 10 con l’esposizione e domenica 11 con la sfilata, le biciclette storiche riporteranno Milano indietro nel tempo. 80 esemplari di cicli e bicicli tra modelli da corsa (fino agli anni ’30) e da viaggio (fino agli anni ’50) saranno esposti negli spazi di IMV per tutta la durata di sabato e sfileranno per il centro storico di Milano dalle 14:30 di domenica. I mezzi saranno guidati da collezionisti che vestiranno gli abiti dell’epoca ed è prevista la partecipazione all’iniziativa del pluricampione del mondo di ciclismo estremo Giuliano Calore. I due giorni di omaggio alla storica artigianalità del celebre mezzo di trasporto si aprono con una conferenza di presentazione sabato 10 dalle 17:30.

Cultura e intrattenimento
Giovedì 8 alle 17 torna all’IMV il ciclo di appuntamenti “La cucina amica dei reni” con nefrologi, nutrizionisti e chef per scoprire, tra teoria e degustazione, un regime alimentare sano e gustoso al tempo stesso. Tema dell’incontro sarà l’utilizzo di acqua e agrumi come alleato contro la calcolosi renale. Contemporaneamente, nella sala meeting di IMV si svolgerà il convegno organizzato da Excellence sulla “food economy”. Tra gli altri convegni in programma anche quello delle associazioni sportive ANCS e ENDAS venerdì dalle ore 16 e quello di Confartigianato Imprese Lazio domenica 11 dalle ore 18 per scoprire le eccellenze artigiane del territorio. Le serate del Village saranno animate da musica live con il concerto della cantautrice milanese Manupuma previsto per venerdì alle 21 e con l’esibizione di Marco Graziosi sabato sera.

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e ad ingresso gratuito. Calendario eventi IMV: http://italianmakersvillage.it/eventi/category/eventi/

rss