28 Aprile 2016, h. 11:35

TERRITORIO – Superstart, da Chieti un sostegno alle start-up e alle nuove imprese

superstartUn pacchetto di supporto alle start-up e alle nuove imprese del territorio, con finanziamenti a tasso agevolato e una gamma di servizi di accompagnamento nel lancio dell’impresa. Si chiama Superstart ed è la rete di supporto alla nascita di nuove imprese messo a punto da Confartigianato Chieti e Creditfidi, il consorzio di garanzia fidi dell’associazione teatina. “Con questa iniziativa vogliamo dare brio ed entusiasmo alla creazione di nuove imprese – ha spiegato Francesco Angelozzi, Presidente di Confartigianato Chieti – E’ rivolta ai giovani e ai meno giovani che, in questo momento, non hanno la possibilità di reintegrarsi nel lavoro perché lo hanno perso. Mettiamo in campo questa iniziativa importantissima, che dà coraggio a chi vuole mettersi in gioco”.
Il pacchetto Superstart prevede finanziamenti agevolati fino a 50mila euro con garanzia al 70%, una consulenza qualificata e gratuita per la redazione del business plan e dell’analisi dei fabbisogni aziendali, oltre alla formazione imprenditoriale iniziale grazie al supporto di ForMe Academy, il centro di formazione di Confartigianato Chieti. Un pacchetto completo di assistenza a 360° per lanciare una nuova impresa sul mercato. “Ogni giorno nascono otto nuove imprese artigiane in Abruzzo – ha aggiunto Daniele Giangiulli, Direttore di Confartigianato Chieti – A questi imprenditori vogliamo dare un speranza, una prospettiva che non sia limitata all’accesso al credito, ma che riguarda un supporto a tuttotondo per l’attività imprenditoriale. Il nostro compito è quello di essere al fianco delle imprese del territorio, sia le nuove che quelle già attive. Quindi – ha concluso – abbiamo messo in campo tutta la nostra struttura associativa a supporto di quelle iniziative che vogliono continuare a credere al futuro, ad investire in un’attività imprenditoriale nonostante le difficoltà economiche che ben conosciamo”.
Uno sforzo importante, che Confartigianato Chieti mette in campo per stimolare il tessuto imprenditoriale locale, per favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese.