9 Maggio 2016, h. 06:46

CREDITO – Confartigianato su ‘la Repubblica’: per gli artigiani – 11 miliardi di credito in 4 anni

repubblicaIl credito alle imprese artigiane è diminuito di 11 miliardi in 4 anni: lo dicono le più recenti rilevazioni di Confartigianato che oggi ‘la Repubblica Affari& Finanza’ rilancia insieme con le dichiarazioni del Presidente Giorgio Merletti. “E’difficile – sottolinea il leader di Confartigianato – partecipare dell’orgoglio,  che sentiamo vantare anche in questi ultimi anni, di avere in Italia un sistema bancario solido. Visto che, come i nostri dati dimostrano, in quattro anni, dal dicembre 2011 allo stesso mese del 2015, i prestiti all’artigianato si sono ridotti di un quinto (19,2 per cento esattamente), pari a 10,9 miliardi in meno”.  Il calo registrato dalle microimprese è quasi il doppio di quello del totale imprese, che si ferma all’11,3 per cento in meno. «Le dichiarazioni di ottimismo delle banche italiane – dice Merletti – si scontrano quindi con la realtà vissuta dagli imprenditori. Noi, il rilancio dei prestiti alle imprese non lo vediamo ancora».

Clicca QUI per leggere il servizio