20 Dicembre 2016, h. 16:39

INVESTIMENTI – La Legge di Bilancio lancia gli investimenti, dalla proroga della Sabatini al rifinanziamento del Fondo di Garanzia per le pmi

bilancio_investimenti

La Legge di Bilancio approvata dal Senato ha previsto una serie di iniziative per rilanciare gli investimenti, mettendo a disposizione delle imprese incentivi e risorse finanziarie per l’innovazione, la ricerca aziendale e gli investimenti in macchinari e strumenti da lavoro. Tutti interventi su cui Confartigianato ha dato battaglia, portando a casa ottimi risultati. “Sono misure utili che tendono a rilanciare gli investimenti e che vanno nella direzione di consentire più facilmente gli investimenti, perché di fatto cercano di alleviare la terribile stretta sul credito avvenuto in questi anni”, ha commentato il Segretario generale di Confartigianato, Cesare Fumagalli, all’indomani dell’approvazione definitiva della Legge di Bilancio.
Due i grandi filoni che riguardano direttamente gli artigiani: la conferma degli incentivi previsti dalla Legge Sabatini e il rifinanziamento del Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese italiane.
“La nuova Sabatini, che agevola le spese per investimenti in macchinari, ha avuto un ottimo risultato negli anni in cui è stata in vigore e oggi viene prorogata per tutto il 2017 – ha aggiunto Fumagalli – Inoltre, c’è il rifinanziamento del Fondo centrale di Garanzia dove, accanto alle risorse che sono indispensabili, noi ci attendiamo una revisione delle regole del Fondo, affinché torni a privilegiare le imprese e non le banche e sia uno strumento per le imprese che hanno classi di rating meno favorevoli e non uno strumento generalizzato per tutte le imprese”, ha concluso il Segretario generale di Confartigianato.
Oltre a queste misure, la Legge di Bilancio 2017 dà nuova linfa alle imprese confermando il credito d’imposta per ricerca e sviluppo, ampliandone i limiti di applicazione e l’importo massimo riconosciuto. Misure che serviranno agli artigiani e alle pmi per rilanciare l’innovazione aziendale, rinnovando così il tessuto imprenditoriale italiano. Come le iniziative adottate per le nuove imprese e quelle innovative, che potranno beneficiare delle misure per l’autoimprenditorialità previste dall’incentivo Nuove imprese a tasso zero dedicato a donne e under 35 o l’estensione dell’accesso all’equity crowdfunding a tutte le piccole e medie imprese.
Una serie di incentivi, quindi, per innovare il tessuto imprenditoriale e per contrastare una crisi che ha fatto sentire il proprio peso sui bilanci di migliaia di piccole imprese italiane.