2 Maggio 2017, h. 16:33

STUDI – Occupazione manifatturiera: tra 145 regioni delle maggiori economie Ue al 4° posto le Marche (29,6%), al 9° posto il Veneto (28,0%), all’11° Emilia Romagna (26,7%) e al 12° la Lombardia (26,4%)

La vocazione manifatturiera dei territori italiani è alla base delle buone performance del settore. Nostre recenti analisi hanno infatti evidenziato che negli ultimi due anni il settore mostra la migliore crescita del valore aggiunto e nel 2016 la produzione delle imprese manifatturiere italiane – al netto degli effetti del calendario – è salito dell’1,9%, meglio dell’+1,5% dell’Eurozona. Sempre nel 2016 il made in Italy nei settori di piccola impresa si conferma ai massimi del 7% del PIL.

L’Italia è il secondo Paese europeo per valore aggiunto manifatturiero dietro alla Germania, ma sale al primo posto nell’Unione europea per numero di occupati nel settore manifatturiero in micro e piccole imprese (MPI) fino a 20 addetti, con poco meno di due milioni di addetti.

In chiave territoriale si delineano le robuste fondamenta manifatturiere dell’economia italiana. Sulla base dei dati recentemente pubblicati da Eurostat, tra le prime 20 regioni dei principali Paesi dell’UE – Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito – sei regioni sono italiane. La regione italiana con il più elevato peso dell’occupazione manifatturiera è quella delle Marche, che si posiziona al quarto posto tra le 145 regioni delle maggiori economie dell’Unione, con una quota di occupazione nel settore manifatturiero del 29,6%. Segue, in nona posizione, il Veneto con una quota del 28,0%, all’undicesimo posto si trova l’Emilia-Romagna con una quota del 26,7%, ed al dodicesimo posto si trova la Lombardia con una quota del 26,4%; seguono al quindicesimo posto il Piemonte con una quota di occupati manifatturieri del 25,7% e al diciottesimo posto il Friuli Venezia Giulia con una quota del 25,1%. Il quadro di imprese e addetti nei territori italiani nell’ Appendice statistica “Manifatturiero: la forza delle piccole imprese e dell’artigianato. Clicca qui per scaricarla.

Le 20 regioni dei maggiori Paesi UE con occupazione nel manifatturiero esteso oltre un quarto dell’occupazione totale

Anno 2016. In nero le regioni italiane; manifatturiero esteso comprende sezioni Ateco 2007 da B a E; 15-64 anni – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Eurostat

Occupazione in micro e piccole imprese manifatturiere nei Paesi UE

Anno 2014. Addetti in sezione C Ateco 2007; Lussemburgo, Malta e Slovenia n.d. – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Eurostat