2 Giugno 2017, h. 01:48

MILANO MONZA E BRIANZA – Al via Open Digital: formazione digitale in azienda

APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza, in collaborazione con Talent Garden Innovation School, ha deciso di lanciare Open Digital, un ciclo di incontri realizzati in azienda una volta al mese, con  lo scopo di aprire il mondo dell’artigianato ai percorsi digitali più innovativi.

L’iniziativa verrà presentata il 7 giugno a Milano. Clicca QUI per scaricare il programma.

Open Digital ha l’obiettivo di stimolare le imprese artigiane affinché, dopo un primo percorso con esperti del mondo digitale, intraprendano un cammino avanzato di digitalizzazione di medio – lungo periodo. I dati di questi ultimi due anni giustificano la scelta del progetto: in un confronto con le imprese europee, quelle lombarde mostrano gap digitali su tutti i fronti. Sono -6% quelle con un sito internet; – 3% quelle con personale specializzato ICT; -5% quelle che utilizzano i social network; -9% quelle che ricevono ordini via web. Elementi che insieme sono decisivi per la produttività delle imprese.

Infatti, come confermato da una ricerca dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia, emerge che l’innovazione e l’ICT sono le due principali strategie che verranno adottate nel corso dell’anno.

Le imprese che esportano e innovano cercano personale più qualificato e sempre più orientato alle competenze digitali (+10/12% rispetto a quelle non esportatrici e non innovatrici – pag. 10 nostra ricerca). Inoltre, ad oggi, le MPI e l’artigianato digitale mostrano (pag. 11 ns): di essere più strutturati, più giovani, più internazionalizzati, più performanti e più scolarizzati, nonostante siano ancora troppo poche le imprese che adottano contemporaneamente tutti i principali strumenti digitali (sito web, social network, e-commerce).

Per realizzare gli incontri di Open Digital, APA Confartigianato si avvarrà della preziosa expertise di realtà artigianali altamente specializzate e già ampiamente digitalizzate (Berto Salotti, Studio Regolo…), così come di professionisti di grandi aziende (ENI, Cisco e Vodafone).

Gli ostacoli che ancora trattengono le imprese artigiane dagli investimenti in digitale sono i costi, la carenza di competenze, i rischi e una ingiustificata convinzione di non avere prodotti/servizi adatti al web.

Per questo è fondamentale mantenere un monitoraggio costante delle azioni digitali intraprese dalle aziende, che si traducono quindi in investimenti (per qualità e quantità), formazione, scelte di strumenti digitali.

Sempre dallo studio dell’Osservatorio lombardo, emerge che gli imprenditori  artigiani e di micro-piccole imprese ritengono prioritario puntare sulla formazione del personale  (60,3%) per incrementare le competenze digitali dell’impresa, più che sull’assunzione di nuove risorse qualificate (8,5%).