29 Maggio 2008, h. 00:00

Rinnovato il contratto di lavoro del settore oreficeria: 108 euro in più in busta paga

Dal 29 maggio i 25.000 dipendenti delle circa 10.000 imprese artigiane del settore oreficeria hanno un nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro. L’intesa, siglata da Confartigianato e dalle altre Organizzazioni di categoria dell’artigianato ed i sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil, prevede un aumento medio mensile in busta paga di 108 euro (riferito al livello dell’operaio qualificato), oltre all’erogazione di una somma una tantum di 410 euro, a copertura del periodo di vacanza contrattuale. Gli incrementi salariali saranno corrisposti in due tranches di pari importo, la prima a decorrere dal 1° giugno 2008 e la seconda dal 1° novembre 2008. “Si tratta del miglior risultato raggiungibile, date le condizioni, sia per i lavoratori sia per le imprese che attraversano una difficile fase congiunturale”. Questo il commento del Presidente di Confartigianato Orafi Luciano Bigazzi, che ha espresso soddisfazione per la firma dell’intesa che cade in un momento particolarmente delicato per il settore orafo-argentiero italiano. Sul settore pesano infatti le forti oscillazioni dei prezzi del metallo, lo sfavorevole cambio euro-dollaro e la presenza di fenomeni di concorrenza sleale provenienti da altri Paesi. Per far fronte a questi pesanti fattori di crisi le parti che hanno sottoscritto l’intesa hanno concordato di richiedere al Ministro per lo sviluppo economico la costituzione di un tavolo tecnico.