18 Giugno 2008, h. 00:00

CONTRATTI – Odontotecnici, rinnovato il contratto di lavoro

Confartigianato, le altre Organizzazioni dell’artigianato e le sigle di categoria dei sindacati dei lavoratori hanno firmato il rinnovo del contratto collettivo nazionale delle imprese odontotecniche. Un’intesa che riguarda 20mila dipendenti delle 15mila imprese del settore. L’accordo, firmato il 18 giugno e valido per il triennio 2005 – 2008, prevede un aumento medio mensile di 108,24 euro per l’operaio qualificato, da corrispondere in due tranches di pari importo. La prima dal primo luglio 2008, la seconda dal primo novembre 2008. Imprenditori e sindacati dei lavoratori hanno raggiunto l’intesa anche per il riconoscimento di una cifra “una tantum” a copertura del periodo di vacanza contrattuale. I lavoratori riceveranno così 464 euro, anche questi da corrispondere in due rate di pari importo. La soddisfazione per l’intesa sul rinnovo del contratto nazionale, che il Presidente di Fe.Na.OD.I. Confartigianato, Giancarlo Salvatori, ha definito “un buon risultato, tanto per i lavoratori quanto per le imprese del settore”, non distoglie però l’attenzione della categoria da quello che resta l’obiettivo primario: l’inserimento degli odontotecnici tra le professioni sanitarie. Un obiettivo fondamentale per la sopravvivenza della categoria. “Il vero problema per le imprese del settore – conferma il Presidente Salvatori – è rappresentato dall’inadeguata definizione professionale della categoria, ancora ferma a quella attribuita nel 1928. Fe.Na.OD.I. Confartigianato, pertanto, proseguirà la propria battaglia per il riconoscimento del profilo professionale sanitario degli odontotecnici. Il nostro obiettivo – conclude – è quello di entrare a pieno titolo tra le professioni sanitarie, riuscendo a rispondere alla concorrenza delle protesi a basso costo provenienti da Paesi come la Cina, la Turchia e l’India”.