12 Settembre 2008, h. 00:00

Lavoro: IL LIBRO UNICO OBBLIGATORIO DAL 1° GENNAIO 2009

Prime istruzioni operative dell’Inail sul “Libro Unico del lavoro”, il nuovo registro introdotto dal Governo con la manovra d’estate che alleggerisce gli adempimenti a carico dei datori di lavoro, sostituendo tutti i libri obbligatori (escluso il libro infortuni) con un solo documento. Nell’ambito della semplificazione burocratica dal 25 giugno sono abrogati il Libro matricola e il Registro d’impresa. I datori di lavoro avranno a disposizione una “finestra” di quattro mesi per uniformarsi alle nuove regole. Dal 1° gennaio 2009 il Libro Unico diventerà obbligatorio, nel frattempo si potrà continuare ad assolvere agli obblighi di tenuta e registrazione previsti per il Libro con la “corretta e regolare” tenuta del libro paga, nelle sue sezioni paga e presenza. L’Inail, per agevolare le imprese che intendono utilizzare la vecchia procedura di registrazione nel periodo transitorio, ha dato disposizione alle strutture territoriali di continuare la vidimazione dei registri. I registri vidimati saranno utilizzabili fino al periodo di paga relativo al mese di dicembre 2008, ovvero fino al versamento contributivo del 16 gennaio 2009.