22 Ottobre 2008, h. 00:00

Autotrasporto, disco verde al credito d’imposta

Via libera al credito d’imposta per gli autotrasportatori. L’agenzia delle Entrate, con un provvedimento firmato l’8 ottobre, ha fissato la misura del bonus introdotto con la “manovra d’estate” a favore dell’autotrasporto. La misura di alleggerimento fiscale è stata fissata al 35 per cento dell’importo pagato a titolo di tassa automobilistica per il 2008 per ciascun veicolo di massa compresa tra 7,5 e 11,5 tonnellate, e aumentata del doppio, cioè fino al 70 per cento, per i veicoli di massa superiore a 11,5 tonnellate. Per quanto attiene alle istruzioni operative, la percentuale di credito va quantificata soltanto sui dodicesimi di tassa automobilistica relativi all’anno 2008. Ad esempio: in caso di tassa automobilistica per un veicolo nuovo per il periodo febbraio 2008-gennaio 2009, il credito d’imposta deve essere calcolato su undici dodicesimi dell’importo (in quanto relativi al 2008), eliminando la quota corrisposta per l’annualità 2009. Il credito d’imposta va indicato nella dichiarazione dei redditi – adempimento che, spiega l’Agenzia, ha anche la finalità di monitoraggio della spesa, prevista nel limite di bilancio di 40 milioni di euro – e può essere fruito nei limiti del “de minimis” consentito dall’Unione europea per il settore del trasporto su strada, quindi entro il limite complessivo di 100 mila euro per impresa nell’arco di tre esercizi. Riguardo ai soggetti beneficiari della misura, il credito d’imposta è riconosciuto alle imprese autorizzate all’attività di autotrasporto merci, relativamente ai veicoli di massa non inferiore a 7,5 tonnellate. Resta ancora da sciogliere il nodo relativo alle categorie di trasportatori destinatari della misura. Secondo la lettura della Direzione delle Politiche fiscali di Confartigianato, sentita anche Confartigianato Trasporti, si ritiene che il legislatore abbia voluto riferirsi esclusivamente all’autotrasporto merci in conto terzi, considerato tra l’altro, che il provvedimento fa riferimento ad interventi e disposizioni normative relative unicamente a tali soggetti.