7 Ottobre 2008, h. 19:12

CONTRATTI Nuovo passo avanti al tavolo della riforma contrattuale dell’artigianato

Si è svolto oggi un nuovo incontro tra Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai e Cgil, Cisl e Uil sulla revisione del modello contrattuale dell’artigianato.

Nel corso della riunione odierna, le Organizzazioni artigiane hanno completato il quadro delle proposte consegnando ed illustrando a Cgil, Cisl e Uil un documento sulla bilateralità che si aggiunge alla proposta sugli assetti contrattuali già consegnata ai Sindacati lo sorso 26 settembre.

Con la presentazione del documento sulla bilateralità la trattativa ha registrato un significativo passo in avanti.

La prossima riunione tra le Confederazioni dell’artigianato e Cgil, Cisl e Uil, si terrà il 21 ottobre e, in quell’occasione, i Sindacati si sono impegnati a presentare le proprie osservazioni e si inizierà a definire le prime intese sui singoli punti.

Il documento sulla bilateralità consegnato oggi ai Sindacati prevede un forte rafforzamento degli strumenti bilaterali, a livello territoriale e nazionale, anche attraverso il miglioramento delle prestazioni in materia di welfare integrativo per i lavoratori e la valorizzazione delle esperienze bilaterali già in atto in materia di salute e sicurezza sul lavoro e formazione continua.