17 Giugno 2014, h. 00:00

Dal primo luglio scatta il Passaporto virtuale dell’impresa

Dal primo luglio dovrebbe diventare obbligatorio l’AVC Pass, il Passaporto virtuale dell’impresa che riassume in un solo fascicolo digitale tutti i documenti necessari per partecipare alle gare d’appalto. Dopo tre rinvii, il condizionale è d’obbligo, anche se questa potrebbe essere la volta buona. A seguito delle criticità riscontrate sul sistema da Confartigianato costruzioni e dalle altre organizzazioni di categoria, l’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici ha messo a disposizione ulteriori strumenti operativi per agevolare le imprese. Tra i servizi disponibili sul sito avcp.it sono inclusi anche i manuali operativi. Ricordiamo che la verifica informatica della documentazione sarà obbligatoria dal primo luglio per tutte le gare di importo pari o superiori a 40.000 euro. La registrazione al servizio si effettua on-line secondo le modalità indicate nel manuale utente pubblicato sul portale dell’Autorità. Effettuata la registrazione, sarà compito dell’Autorità fornire tutti documenti richiesti alle stazioni appaltanti.