13 Aprile 2015, h. 15:03

Varese – Expo-rt ti sta cercando, fatti trovare!

b2b

Verrà presentato a Malpensa Fiere, martedì 14 aprile alle ore 18.00, il progetto lanciato da Confartigianato Imprese e Ice (l’Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) per far incontrare a potenziali clienti esteri le imprese artigiane del settore della meccanica, dell’arredo, del legno, dell’agroalimentare, della moda e delle costruzioni.

Il progetto si chiama Expo-rt 2015 e rappresenta una novità assoluta nel panorama degli incontri di incoming. L’iniziativa è ritagliata su misura delle piccole imprese e prevede una serie di incontri che si articoleranno per tutta la durata dell’esposizione universale, da maggio a ottobre 2015. Per partecipare all’evento basta registrarsi a questo indirizzo http://www.asarva.org/2015/03/expo-rt-ti-sta-cercando-fatti-trovare/, oppure contattare Matteo Campari dell’Ufficio Internazionalizzazione di Confartigianato Varese: matteo.campari@asarva.org.

Un appuntamento, quello di martedì 14 aprile, che rilancia l’ottimismo delle imprese sul fronte esportazioni: a febbraio 2015 si è registrata una forte crescita tendenziale dell’export (+7,1%) determinata dai beni strumentali (+19,9%) e, in misura minore, dai prodotti intermedi (+4,6%). Nello stesso mese i mercati di sbocco più dinamici sono gli Stati Uniti (+49,3%) e la Turchia (+10,7%); in marcata flessione le vendite verso Russia (-28,5%) e i Paesi del mercato comune dell’America meridionale, cosiddetto MERCOSUR (-17,6%). In forte calo anche le importazioni da paesi OPEC (-24,7%).

Così Expo-rt prevede un fitto calendario di appuntamenti tra potenziali clienti esteri e imprenditori artigiani, che si troveranno nell’accogliente e centralissima sede milanese predisposta da Confartigianato per Expo 2015 in via Tortona 32: l’Italian Makers Village. Qui le imprese artigiane avranno modo di incontrare in appuntamenti B2B gli operatori provenienti dai mercati target individuati da Ice e Confartigianato Imprese. Tra le adesioni già pervenute quelle di Cina, Usa, Russia, Germania, Belgio, Olanda, Danimarca, Francia, Austria, Polonia, Estonia, Lituania, Paesi del Golfo persico ed Emirati Arabi Uniti, Kazakistan, Uzbekistan, Kyrgystan, Georgia. Ma altri se ne aggiungeranno in questi giorni.

Durante gli incontri le imprese saranno assistite da interpreti e da funzionari Confartigianato.

Il progetto Expo-Rt – racconta Matteo Campari dell’ufficio internazionalizzazione di Confartigianato Varesemette a disposizione delle imprese una rete di sinergie tra Confartigianato e Ice. I profili delle imprese saranno inviati da Confartigianato agli uffici dell’Ice all’estero, cioè nei Paesi di provenienza dei buyers. A loro volta gli uffici Ice all’estero confermeranno l’interesse per il settore e la tipologia di impresa e provvederanno a tradurre i profili dall’italiano all’inglese, verificarne l’idoneità e inviarli ai buyers potenzialmente interessati”.

Il nostro compito – prosegue Camparisarà quello di facilitare un flusso di informazioni utili a dare evidenza a ciò che fanno le nostre imprese, catturare l’interesse e facilitare la conclusione di accordi d’affari per tutta la durata del periodo di Expo 2015. Per questo motivo le imprese di Confartigianato Varese sono invitate a compilare ed inviarci prima possibile il loro company-profile e il loro identikit con informazioni chiare e precise. L’occasione è davvero unica per promuovere il saper fare artigiano e attirare quegli operatori che, in tutto il mondo, sono sempre più interessati alla qualità Made in Italy”.