8 Maggio 2015, h. 12:42

Il Ministero dei Trasporti annuncia lo sblocco di 250 milioni per il settore. Intanto si cercano soluzioni per revisioni automezzi e autotrasporto siciliano

trasporti_1

I 250 milioni di euro previsti dalla Legge di stabilità per l’anno 2015 in favore dell’autotrasporto sono finalmente spendibili.  Lo rende noto un comunicato pubblicato il 30 aprile sul sito web del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che annuncia la firma del decreto interministeriale Trasporti – Economia che sblocca le risorse.

Incassata la buona notizia, Confartigianato Trasporti rileva che, a una settimana dall’annuncio non c’è ancora nessuna traccia del decreto, ma non avanza dubbi circa la  volontà del neo Ministro dei Trasporti Graziano Delrio di voler onorare, celermente e puntualmente, gli impegni assunti con il settore. Una volontà messa nero su bianco nella nota ministeriale: “Ora l’impegno – è scritto nel documento – è accelerare il più possibile sugli ulteriori adempimenti per far sì che il settore disponga quanto prima delle risorse”.

Intanto il settore dei trasporti sta scontando i pesanti effetti delle nuove modalità per la revisione dei veicoli industriali partite a inizio aprile che rischiano di bloccare migliaia di automezzi a causa dell’allungamento dei tempi di attesa per effettuare le verifiche. In una lettera inviata al Ministro Delrio, Confartigianato Trasporti e le altre sigle del comparto, hanno suggerito di estendere l’orario delle revisioni al sabato pomeriggio e soprattutto di consentire  i controlli periodici anche ai Centri di revisione autorizzati privati.

Sul fronte dell’emergenza trasporti in Sicilia, che fa seguito al blocco dell’autostrada Palermo-Catania interrotta da settimane, Confartigianato Trasporti ha chiesto un incontro con il Ministro Delrio per discutere delle proposte formulate dalla confederazione per superare la difficile situazione.

rss