23 Giugno 2015, h. 15:21

Andrea Colombo nuovo presidente degli Autotrasportatori lecchesi

autotrasporto_lecco

Tutto esaurito nella sala assemblee di Confartigianato Lecco in occasione dell’incontro del 20 giugno scorso, dedicato agli autotrasportatori, sul tema della sicurezza stradale. L’appuntamento, al quale hanno partecipato oltre 120 imprese del settore, è stato aperto da Andrea Colombo, 30 anni, neoeletto presidente degli Autotrasportatori di Confartigianato Lecco. Dopo aver presentato la nuova squadra del direttivo di categoria – i giovani Maira Panzeri e Omar Aldeghi, affiancati dai confermati Luigi Longoni ed Enrico Pozzoni – Colombo ha sottolineato come l’aggiornamento e la formazione professionale dei colleghi rappresenterà una delle linee guida del programma.

“Il trasporto su strada e la logistica – spiega il presidente Colombo – hanno attraversato un periodo di rapida evoluzione. Per affrontare le sfide che il mercato ci pone, è necessario sviluppare reti di impresa orizzontali tra gli associati, volte ad offrire ai clienti un servizio più completo rispetto a quello che fornirebbe un singolo trasportatore. L’esterovestizione (la fittizia localizzazione all’estero della residenza fiscale di una società), il dumping sociale, le tariffe inadeguate, i tempi di pagamento oltre i termini di legge sono solo alcuni dei problemi che la nuova giunta tenterà di superare”.

L’interpretazione del Codice della Strada e l’obbligo di formare i dipendenti sui tempi di guida e riposo previsti dalla normativa europea hanno evidenziato l’esigenza di organizzare l’incontro gratuito di sabato scorso, anche alla luce dei controlli più stringenti che le Forze dell’Ordine hanno messo in campo per il 2015. Massimiliano Merenda, esperto del Codice della Strada, ha sottolineato come sia fondamentale – da parte dei titolari come dei lavoratori – una perfetta conoscenza degli obblighi previsti dalla normativa nazionale e da quella comunitaria, tra cui l’utilizzo del cronotachigrafo digitale.

“Il motivo per cui dobbiamo e vogliamo essere sempre in regola è semplice: sono proprio gli abusi che, oltre a danneggiare le aziende sane, creano problemi alla sicurezza stradale. Tra i compiti della nostra associazione – ha concluso il presidente Colombo – oltre alla tutela della categoria, vi è quello di informare tempestivamente le nostre imprese ed essere al loro fianco nell’interpretazione e nella corretta applicazione della normativa. Svilupperemo sinergie con i migliori consulenti in materia di autotrasporto, finalizzate a riconoscere Confartigianato Lecco come un’eccellenza del settore”.

Nel corso della riunione è stato presentato il nuovo servizio di brokeraggio assicurativo offerto da Artigian Broker, struttura specializzata creata in partnership con Confartigianato. Per gli autotrasportatori è stata definita una convenzione esclusiva per la Responsabilità Civile Auto a tariffe competitive rispetto a quelle ottenibili singolarmente, con specifiche formule di consulenza e assistenza per la gestione delle polizze e dei sinistri.

Confartigianato Lecco fisserà entro l’anno un altro appuntamento per soddisfare le richieste degli autotrasportatori rimasti esclusi dall’incontro a causa del tutto esaurito.