6 Settembre 2016, h. 11:59

SUMMER SCHOOL 2016 – Ministro Calenda: bandi sono surreali, incentivi automatici

calendaGli incentivi alle imprese non saranno più gestiti attraverso bandi, ma saranno automatici. Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, spiegando che “servono una neutralità sulle dimensioni d’ impresa e l’ automatismo: lo faremo in manovra”. A giudizio di Calenda, intervenuto alla Summer School di Confartigianato, “gli incentivi non vanno fatti a bando per tre motivi: é ridicolo che tre o quattro dipendenti del ministero decidano le priorità del Paese e nel 90% delle volte la direzione é sbagliata; i bandi sono spesso surreali; il tempo di realizzazione é di almeno due anni. Tutto ciò, quindi, spesso si trasforma in un incentivo alle grandi imprese”. Per questo, ha ripetuto il ministro, nella prossima legge di bilancio si punterà su “internazionalizzazione e innovazione attraverso automatismi, in particolare di natura fiscale”. L’ obiettivo, infatti, é smuovere la leva degli investimenti privati che, ha concluso Calenda, “sono più efficienti anche dal punto di vista della tempistica”. Insomma, il governo “concentrerà tutte le fonti su strumenti automatici, che diano un ritorno misurabile e che funzionano anche per le pmi”.

(ANSA)