31 Ottobre 2017, h. 20:02

ROMA – L’Antitrust accoglie il ricorso di Confartigianato Roma, il bando Multiservizi è da rifare

L’Antitrust ha accolto il ricorso presentato da Confartigianato Roma sul bando da 475 milioni di euro della Multiservizi, la società che cura la manutenzione e la pulizia di giardini, scuole, trasporti e palazzi pubblici della Capitale. Il bando pensato dal Campidoglio va rifatto, la soluzione proposta dalla Giunta Raggi puntava su una gara a doppio oggetto per cercare un partner privato e creare una nuova azienda. Una soluzione a un problema decennale, prorogato di anno in anno fino ad oggi. Confartigianato Roma aveva denunciato la penalizzazione subita dalle piccole imprese. L’Antitrust ha dato ragione all’associazione romana e ora dal Campidoglio fanno sapere che la nuova proposta arriverà entro il 4 dicembre. In ballo c’è il destino di 4500 dipendenti e quello di una società a proprietà mista, con il 51% delle azioni in mano all’AMA, la municipalizzata che si occupa della raccolta dei rifiuti nella Capitale, e il restante 49% sotto il controllo di Manutencoop. “Da una parte c’è un’azione di monopolio da parte della Multiservizi che si protrae da molti anni, dall’altra c’è una prorogatio da parte dell’amministrazione capitolina che va avanti da tempi immemorabili – denuncia Mauro Mannocchi, Presidente di Confartigianato Roma – Non possiamo più consentire che si vada avanti in questo modo, anche perché, in questo modo, l’azione del Campidoglio non tutela né i lavoratori della Multiservizi che rischiano il licenziamento né tantomeno i lavoratori delle nostre imprese associate”.
Una partita ancora tutta da giocare, la Giunta Raggi promette una soluzione definitiva entro il 2018, per continuare a sistemare una delle tante e irrisolte questioni decennali nella gestione amministrativa di Roma.