25 Gennaio 2018, h. 18:02

STUDI – Persiste trend calo prestiti piccole imprese: a novembre 2018 -1,0%. In controtendenza il Mezzogiorno con +0,8%. Prestiti alle imprese su PIL al minimo del 42,9%

Nell’attuale fase di ripresa persiste il calo del credito alle imprese di minore dimensione. Nonostante il basso livello dei tassi di interesse e la crescita economica trainata dall’aumento degli investimenti, il credito alle imprese ristagna: a novembre 2017 i prestiti alle imprese salgono dello 0,3%, combinazione di un aumento dello 0,6% dei prestiti alle imprese medio grandi mentre è in calo dell’1,0% il credito erogato alle piccole imprese fino a 20 addetti. Come evidenziato in una nostra recente analisi la tendenza al calo del credito è più accentuata nell’artigianato e persiste anche per le micro imprese sane.

Le condizioni del credito per le piccole imprese sono peggiori nel Centro Nord dove i prestiti scendono dell’1,5% (+0,7% per le imprese medio grandi) mentre nel Mezzogiorno le erogazioni di credito alle imprese con meno di 20 addetti rimangono in territorio positivo con un aumento dello 0,8% (a fronte di un calo dello 0,2% per le medie-grandi imprese).

L’analisi dei dati del Bollettino economico di Banca d’Italia pubblicato la scorsa settimana evidenzia che nel terzo trimestre del 2018 il debito bancario delle imprese in percentuale del PIL è sceso al 42,9% in riduzione di oltre due punti rispetto al 45,0% del trimestre precedente e al 46,7% dello stesso trimestre dell’anno precedente. Al termine delle ripresa 2010-2011 il rapporto tra prestiti alle imprese e il PIL raggiunse il massimo del 54,7%. Secondo il Bollettino “la domanda di credito bancario continua a essere frenata dal basso fabbisogno di finanziamento esterno, soddisfatto anche con il ricorso a emissioni di obbligazioni societarie“; quest’ultimo canale di finanziamento riguarda naturalmente le imprese di maggiore dimensione, mentre per il fabbisogno di fondi per le piccole imprese alla minore erogazione di credito bancario fa fronte prevalentemente l’autofinanziamento.

L’analisi sulle tendenze del mercato del credito per regione e provincia è disponibile nell’Elaborazione Flash “Trend del credito alle imprese artigiane a giugno 2017”. Clicca qui per scaricarla.

Dinamica dei prestiti bancari alle imprese medio-grandi e alle imprese piccole

Dicembre 2015-novembre 2017. Var.% – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Banca d’Italia

Dinamica dei prestiti bancari per dimensione e area

Novembre 2017- var. % – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Banca d’Italia