10 Giugno 2018, h. 17:22

AREZZO – Il liceo dell’artigianato conclude con successo un altro anno di lezioni

L’alternanza scuola-lavoro si può fare. E con un alto gradimento da parte dei giovani studenti, degli insegnanti e degli imprenditori. La conferma arriva da Arezzo dove nei giorni scorsi si è conclusa con successo la seconda edizione del Liceo dell’artigianato promosso da Confartigianato Imprese Arezzo. Un’esperienza che porta i ragazzi a svolgere attività pratiche in azienda affiancati dagli imprenditori e dai docenti di riferimento.

La conclusione del secondo anno di corsi è stata celebrata con una cerimonia presso l’Aula magna del liceo artistico di Arezzo. Hanno partecipato gli allievi, i loro insegnanti, gli imprenditori delle aziende artigiane che hanno fatto da docenti, il preside Luciano Tagliaferri, il presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Arezzo, Nedo Baglioni.

Il Liceo dell’Artigianato è nato come esempio di alternanza scuola- lavoro nell’ottica della collaborazione con la scuola che Confartigianato provinciale porta avanti da molti anni. Obiettivo: offrire ai ragazzi esperienze extracurriculari rispetto ai piani didattici del Ministero, con la possibilità di svolgere attività pratiche in azienda.

I corsi, completati da laboratori nelle aziende gestiti dagli imprenditori con il supporto degli insegnanti, sono stati organizzati in cinque settori-cardine dell’artigianato aretino: la moda, il gioiello, le arti grafiche, ICT e legno e hanno coinvolto una decina di classi. Le lezioni si sono svolte nel pomeriggio, oltre il normale orario scolastico, e hanno visto la partecipazione di sei imprenditori dei settori interessati.

Un impegno notevole, ma la soddisfazione e l’orgoglio per il risultato ripagano gli sforzi, come sottolinea Nedo Baglioni, presidente dei giovani imprenditori di Confartigianato Arezzo: “Il Liceo dell’Artigianato è un grande successo ed è già diventato una buona pratica a livello nazionale per quanto riguarda l’alternanza scuola lavoro e la collaborazione fra imprese e scuola. Alla Convention nazionale dei giovani imprenditori di Confartigianato, svoltasi il 18 e 19 maggio, infatti il nostro Liceo è stato portato come modello virtuoso e per noi è stata una grande emozione ma anche una enorme soddisfazione diventare esempio a livello nazionale”.