8 Settembre 2018, h. 00:49

SONDRIO – Il progetto ‘Sicuri in azienda’ presentato al Cnel

Per contribuire a promuovere la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali l’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e degli Invalidi del Lavoro) ha realizzato il 2° Rapporto sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro che sarà presentato il 10 settembre, a Roma, presso il CNEL. Nell’occasione verrà illustrato il Progetto ‘Sicuri in azienda’ realizzato in collaborazione con Confartigianato Imprese Sondrio. L’iniziativa, che sarà presentata da Mauro Maranga, partner del
progetto stesso e consigliere di Confartigianato Imprese Sondrio, è stata avviata nel 2012 quando la sezione di Sondrio dell’ANMIL e Confartigianato Imprese Sondrio hanno stretto una  collaborazione con lo scopo di rafforzare nei giovani studenti degli Istituti d’Istruzione secondaria della provincia la cultura della prevenzione e della sicurezza. In questi anni i soci volontari dell’Anmil di Sondrio insieme con un gruppo di artigiani coordinati da Confartigianato provinciale hanno preso parte a numerosi incontri di formazione in quasi tutti gli Istituti d’istruzione Secondaria della provincia. Dal 2012 ad oggi gli incontri hanno coinvolto migliaia di studenti. Le lezioni all’interno delle scuole sono state organizzate e coordinate da Anmil e da Confartigianato Imprese Sondrio e la docenza è stata affidata a professionisti e tecnici della sicurezza. Il progetto infatti negli anni è cresciuto con il coinvolgimento e la partnership di un pool di società e consulenti privati operanti nel campo della sicurezza.
Negli anni il progetto è cresciuto e le lezioni hanno assunto dal 2016 un carattere più strutturato con l’obiettivo di assicurare ai giovani studenti la possibilità di far valere la formazione ricevuta grazie al progetto anche nel mondo del lavoro una volta assunti o in stage.. Tale evoluzione è stata salutata con favore dalle imprese che nell’attuale sistema si trovano a dover sostenere integralmente il costo per la formazione dei propri addetti.
Nel 2017 il progetto ha inoltre ispirato la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa firmato da Anmil Sondrio e da Confartigianato Impresse Sondrio unitamente ad alcuni enti locali (Provincia), Organi Ispettivi e di controllo (ASSL, Direzione del Lavoro, Inail), Ufficio Scolastico Provinciale e Prefettura di Sondrio.
Il Protocollo d’intesa – tenuto conto della pluriennale esperienza del progetto – in particolare ha validato e disciplinato i seguenti punti: 1 Attuare attività formative, educative e di sensibilizzazione rivolte agli alunni delle scuole al fine di aumentare la consapevolezza, la sensibilità e l’attenzione dei futuri lavoratori sul tema della prevenzione degli incidenti sul lavoro. 2. Rafforzare la cooperazione tra il sistema di istruzione e il mondo delle imprese allo scopo di favorire la migliore attuazione dei percorsi di alternanza scuola – lavoro nel massimo rispetto delle prescrizioni normative a tutela della salute nei luoghi di lavoro. 3. Fornire agli studenti un’attestazione conforme in merito al “Corso Lavoratori” (sicurezza), effettuata ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 22/12/2011, al fine di garantire sia all’alunno, sia all’imprenditore che lo accoglie in azienda, la regolarità nella formazione che la normativa prescrive in caso di stage e/o lavoro.