10 Gennaio 2019, h. 17:41

F-GAS – Più chiari e semplici gli adempimenti per le imprese. Stop a vendita illegale di F-Gas

Norme più chiare e semplici per gli imprenditori e stop alla vendita illegale di F-Gas”. E’ il commento di Confartigianato al Dpr pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9 gennaio 2019 che attua il Regolamento Ue del 2014 sui gas fluorurati a effetto serra e abroga il Regolamento europeo del 2006.

Le nuove disposizioni, che entreranno in vigore il 24 gennaio 2019, mettono la parola fine al lungo iter legislativo sugli F-Gas che – commenta Confartigianato – si trascina da anni nell’incertezza sugli adempimenti a carico degli imprenditori che operano su apparecchiature di uso domestico e industriale contenenti i cosiddetti F-gas: pompe di calore, gruppi frigoriferi, condizionatori d’aria, lavatrici industriali, climatizzatori in abitazioni e su auto.

Confartigianato sottolinea che sono state accolte le modifiche sollecitate per chiarire e rendere meno onerosi alcuni adempimenti.

Tra le principali novità, è stata recepita la richiesta di eliminare l’obbligo di redigere un Piano di qualità per le imprese non previsto dal Regolamento Ue e di sostituirlo con una procedura semplificata.

Il Decreto prevede inoltre l’introduzione della Banca Dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati, istituita presso il Ministero dell’ambiente e gestita dalle Camere di commercio competenti, così come il Registro telematico, alla quale dovranno essere comunicate le vendite di F-gas, delle apparecchiature che li contengono e le attività di assistenza, manutenzione, installazione, riparazione e smantellamento delle stesse. Questi adempimenti – sottolinea Confartigianato – consentiranno di ‘tracciare’ gli F-Gas e le attività di chi installa impianti che li contengono, contrastando la vendita illegale di F-Gas da parte di operatori non certificati e che svolgono attività irregolari.