22 Aprile 2019, h. 17:10

BOLOGNA METROPOLITANA – Alla Sis.Ter di Imola il welfare aziendale si gestisce on line

Il welfare aziendale è sempre più diffuso nelle piccole imprese e, in alcuni casi, diventa addirittura digitale. Accade alla Sis.ter, azienda di Imola associata a Confartigianato Bologna Metropolitana, che è stata tra i campioni premiati il 26 marzo a Roma all’iniziativa Welfare Index Pmi, promossa da Generali Italia insieme con Confartigianato e altre Organizzazioni d’impresa.
Sis.ter è un’azienda di ricerca e servizi nell’ambito delle applicazioni informatiche geospaziali.
Un esempio di innovazione che ha deciso di applicare anche nelle attività di welfare dedicate ai dipendenti. E proprio per questo ha ottenuto il massimo riconoscimento da Welfare Index Pmi.

Il programma di welfare erogato dalla Sis.Ter ai dipendenti comprende una gamma vastissima di servizi: dalla previdenza complementare alla sanità integrativa, dal sostegno dell’istruzione dei figli  alla gestione flessibile dell’orario di lavoro, fino al rimborso di spese per attività ricreative, parcheggio e uso dei mezzi pubblici.

Tutto questo gestito con una modalità assolutamente innovativa: il portale del welfare. Si tratta di una piattaforma interna attraverso la quale il dipendente può autonomamente gestire la somma di welfare a lui destinata, scegliendo liberamente come suddividere il suo cachet. Il paniere è stato creato insieme ai dipendenti stessi e tra i servizi più utilizzati quelli a sostegno dell’istruzione dei figli, le attività di post-scuola e i campi estivi. In particolare, il progetto welfare aziendale include il sostegno allo studio dei familiari, il rimborso dei costi della mensa scolastica e il rimborso di eventuali campi estivi di studio. Si possono coprire spese che vanno dall’attività ricreativa al parcheggio e ai mezzi pubblici fino al servizio sanitario integrativo. Sono previsti anche l’orario flessibile, buoni pasto, servizio di corriere e maggiordomo. I dipendenti infatti possono farsi consegnare pacchi in azienda e la segreteria è a disposizione per sbrigare piccole commissioni, dalla posta alla lavanderia. Per quanto riguarda l’area salute e assistenza la polizza assicurativa copre anche la prevenzione e sono state create delle convenzioni direttamente con strutture sanitarie del territorio e a tutti i dipendenti è fornito un fondo integrativo pensionistico.

E alla fine, l’impegno della Sis.Ter nel welfare aziendale è ben ripagato dal rendimento dei dipendenti.