10 Giugno 2019, h. 13:07

INNOVAZIONE – Tutto pronto per i voucher “Innovation manager”, nuovo slancio alla trasformazione digitale delle imprese italiane

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto che dà il via libera agli incentivi per le consulenze finalizzate alla trasformazione digitale delle imprese italiane e dei contratti di rete, il cosiddetto voucher Innovation manager. Voluto dal Piano nazionale Impresa 4.0 e istituito con la Legge di Bilancio 2019, l’incentivo copre dal 30 al 50% delle spese sostenute da imprese e reti per le consulenze di trasformazione tecnologica, di ammodernamento dei processi gestionali e organizzativi e di accesso ai mercati finanziari. Nel dettaglio, l’incentivo sostiene il 50% degli investimenti fatti dalle piccole imprese e dalle reti, rispettivamente fino ad un massimo di 40 e 80mila euro, e il 30% per le medie imprese, fino a 25mila euro.
Nelle prossime settimane, il Ministero dello Sviluppo economico pubblicherà i decreti attuativi con le modalità per la presentazione delle richieste e l’elenco dei manager e dei professionisti accreditati per le consulenze.