18 Settembre 2019, h. 18:13

ANCoS – I progetti di ANCoS Confartigianato Persone per la tutela del patrimonio artistico

Il progetto di ANCoS Confartigianato per il recupero del patrimonio artistico e culturale italiano continua con la consegna dei restauri del portone di ingresso del Teatro Massimo di Palermo e della Pala dell’Altare della Chiesa dei Cappuccini di Enna. In tutto, sono 15 i capolavori che stanno tornando allo splendore originario grazieall’impegno del Sistema Confartigianato e ai fondi raccolti con il 2xmille, con cui ha preso vita anche il progetto Percorsi accoglienti per scoprire le eccellenze artigiane del territorio.
Il progetto nasce nel 2016, con l’accreditamento di ANCoS Confartigianato Persone per la raccolta del 2xmille, inizialmente destinato alle iniziative di promozione culturale e di tutela del patrimonio artistico. Ad inizio 2019, una volta stanziati i fondi, ANCoS ha scelto i progetti di restauro e di promozione culturale da realizzare. Quindici in tutta Italia, da Novara a Lecce, da Padova a Siracusa, passando per Avezzano, Imperia, Prato e Foligno e tante altre città italiane. Monumenti, opere d’arte sacra, dipinti e due progetti più ampi: la valorizzazione del patrimonio culturale degli antichi mestieri di Arezzo e il Giardino museo delle ceramiche di Savona, l’unico dei quindici ancora in fase di realizzazione. Tutti gli altri, infatti, sono stati conclusi e consegnati in pochi mesi, “rispettando i tempi previsti e senza sprecare un solo centesimo dei fondi raccolti e destinati a queste iniziative – ha spiegato Italo Macori, Presidente di ANCoS Confartigianato PersoneSono investimenti che dimostrano l’impegno di tutto il Sistema Confartigianato per i territori, l’artigianato e le comunità locali. Abbiamo scelto 15 progetti che avevano bisogno urgente di interventi di recupero e valorizzazione. A Palermo, ad esempio, dove abbiamo finanziato il restauro del portone d’ingresso del foyer del Teatro Massimo, è stato lo stesso Sindaco Orlando a sottolineare quanto siano importanti iniziative come queste per Palermo e per tutta la Sicilia”.
“Presto raccoglieremo tutte queste iniziative in una pubblicazione per raccontare quanto fatto in tante città italiane – ha aggiunto Fabio Menicacci, Segretario di ANCoS Confartigianato Persone – Ora che il 2xmille è destinato ai partiti politici, ci siamo accreditati come ANCoS al 5xmille anche per questo tipo di iniziative, l’obiettivo è continuare ad investire nel recupero e nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano”. Per farlo, come ha ricordato il Presidente Macori, “abbiamo scelto e continueremo a scegliere i nostri maestri artigiani, per le loro competenze e la qualità degli interventi. Il recupero del patrimonio artistico italiano non può essere affidato a persone improvvisate, parliamo di un capitale dal valore inestimabile, che non può essere abbandonato o messo a repentaglio”.

Scopri tutte le iniziative messe in campo da ANCoS Confartigianato Persone con i fondi del 2xmille, clicca qui.

rss