12 Agosto 2020, h. 23:53

LECCE – “Le Vie dell’Artigianato” alla ribalta di Unomattina Estate

Al via il progetto di Confartigianato Imprese Lecce “Le Vie dell’Artigianato” che riunisce le eccellenze artigiane e le tipicità artistiche e agroalimentari del territorio salentino. L’iniziativa ideata per rilanciare l’artigianato locale ha conquistato spazio su Unomattina Estate, il programma di RaiUno che oggi gli ha dedicato un servizio con un’intervista al Presidente di Confartigianato Lecce Luigi Derniolo. Con Le Vie dell’Artigianato i turisti avranno la possibilità di personalizzare la propria esperienza di viaggio sulla base dei propri interessi e passioni, tracciando un percorso unico e originale fra le attività aderenti.
Plasmare l’argilla, modellare la cartapesta o sfornare un pasticciotto sono solo alcune delle attività che i visitatori potranno compiere nel loro soggiorno nel Salento. Come? Attraverso i canali di Confartigianato Imprese Lecce (sito web e pagine social) il viaggiatore potrà scegliere la località da esplorare o l’esperienza artigianale da vivere e programmare la visita mettendosi in contatto con l’azienda o la bottega tra quelle selezionate. Il visitatore potrà così vivere una esperienza unica, attraverso i numerosi laboratori presenti, e allo stesso tempo scoprire i prodotti tipici del territorio.
«Vogliamo mettere al centro della proposta turistica le competenze dei nostri artigiani, per valorizzare le bellezze della nostra terra – spiega il presidente di Confartigianato Imprese Lecce Luigi Derniolo -. Il viaggiatore ormai non si accontenta di essere un utente passivo ma desidera entrare in contatto con i luoghi e vivere esperienze autentiche da condividere e raccontare. Ed è quello che vogliamo offrire con questo progetto che non è rivolto solo al turista “straniero” ma è pensato anche per i tanti salentini che vogliono conoscere a fondo le nostre tradizioni».
L’obiettivo è quello di offrire un nuovo modello di turismo mettendo al centro dell’offerta gli artigiani locali, veri protagonisti del Made in Salento che avranno l’opportunità di rilanciare la loro immagine diventando dei veri attrattori per borghi e centri storici.
L’elenco delle strutture associate è consultabile tramite il sito web di Confartigianato Imprese Lecce www.confartigianatolecce.it

Rivedi il servizio di Unomattina Estate su Le Vie dell’artigianato