12 Febbraio 2021, h. 13:38

INCENTIVI – La Commissione Ue conferma: il superbonus 110% utile per la ripresa dell’economia

Nelle sue ‘Previsioni economiche d’inverno’ per il 2021 e 2022, pubblicate ieri a Bruxelles, la Commissione europea valuta positivamente gli incentivi al settore delle costruzioni e dell’immobiliare concessi in Italia con il Superbonus 110% e i crediti d’imposta per gli investimenti delle imprese previsti dal “Piano Nazionale Transizione 4.0”.
“E’ la conferma – sottolinea il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – di quanto sosteniamo da tempo, sollecitando la proroga a tutto il 2023 del Superbonus 110% e la semplificazione delle procedure per il suo utilizzo. Prolungarne l’operatività permette di dare a cittadini e imprese la certezza di un tempo ragionevole per programmare ed eseguire gli interventi previsti da una misura che ha avuto un avvio complesso e che soltanto ora inizia a scaricare a terra i suoi positivi effetti”.

Secondo le rilevazioni dell’Ufficio studi di Confartigianato, nel terzo trimestre di quest’anno la quota di consumatori che indicano certa o probabile una ristrutturazione della propria abitazione raggiunge il 18,2%, il massimo storico dal 2006. Per quanto riguarda i positivi effetti sull’economia, il bonus del 110% e le detrazioni fiscali per l’edilizia coinvolgono 1 milione di imprese del ‘sistema casa’ – di cui 500mila nelle costruzioni, 238mila nelle attività immobiliari e 196mila studi di architettura, di ingegneria e tecnici – con 2,3 milioni di addetti, di cui 2 milioni, pari all’87,6%, nelle micro e piccole imprese.