2 Agosto 2021, h. 01:40

DL SOSTEGNI BIS – Nuova Sabatini e Ecobonus automotive: al via gli incentivi sollecitati da Confartigianato

Il Decreto Sostegni bis contiene misure, sollecitate da Confartigianato, per sostenere gli investimenti delle imprese. A cominciare dallo stanziamento di 425 milioni € per l’anno 2021 con i quali è stata rifinanziata la Nuova Sabatini, la misura che abbatte gli interessi sul finanziamento per l’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, nonché hardware, software e tecnologie digitali.

Il Decreto Sostegni bis prevede che per le domande di agevolazione presentate prima del 1° gennaio 2021, per le quali sia stata già erogata almeno la prima quota di contributo, si possa procedere all’erogazione delle successive quote di contributo spettanti in un’unica soluzione.

Tra gli altri interventi del Dl Sostegni bis anche incentivi per l’acquisto di veicoli commerciali leggeri. Sono previsti 50 milioni € (di cui 15 esclusivamente per veicoli elettrici) per l’acquisto di veicoli commerciali di categorie N1, ossia autocarri e furgoni fino a 3,5 t, e M1, mezzi per il trasporto di persone con il massimo di 8 posti. La novità più rilevante per gli Artigiani e le pmi è che il nuovo Ecobonus automotive prevede la possibilità di ottenere l’incentivo anche attraverso l’acquisizione del veicolo in locazione finanziaria (leasing).
La dimensione degli incentivi rimane invariata rispetto alla prima edizione, così come la possibilità di ottenere un bonus nel caso all’acquisto si abbini la rottamazione di un veicolo di classe Euro 4 o inferiore.
L’avvio delle prenotazioni degli incentivi (con modalità click day, fino all’esaurimento dei fondi) è previsto dal 5 agosto sulla Piattaforma del Ministero dello Sviluppo economico. Clicca QUI  

rss