3 Febbraio 2022, h. 11:27

BERGAMO – Gli artigiani dell’ospedale in Fiera vincono il premio “Buona notizia dell’anno 2021”

© Confartigianato Bergamo

Gli artigiani bergamaschi, coordinati dal presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini, che, nel corso dell’anno più nero per la nostra provincia, hanno costruito insieme agli alpini l’eccellenza dell’ospedale da campo alla Fiera di Bergamo, hanno vinto il premio “Buona notizia dell’anno 2021”.
L’annuncio è stato dato lo scorso 29 gennaio, a Caserta, durante la celebrazione per San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, officiata dal vescovo del capoluogo, monsignor Pietro Lagnese.
La motivazione del premio è che gli artigiani bergamaschi “hanno saputo costruire la speranza” nei momenti più cupi nella nostra città duramente piegata dal Covid.
Insieme a loro, hanno vinto l’edizione 2022 del “Premio Buone Notizie”: Alberto Ceresoli, direttore de “L’Eco di Bergamo”, il giornale che è stato capace di fare comunità e che ha aiutato Bergamo ad essere resiliente contro la pandemia; Ivan Zazzaroni, direttore del “Corriere dello Sport / Stadio”, che ha saputo interpretare il 2021 come l’anno dei grandi trionfi dello sport azzurro; Angela Frenda, direttore del mensile di cucina “Cook” del Corriere della Sera che con le buone notizie del territorio e della cucina ha reso più leggero un periodo cupo.
Il prestigioso “Premio Buone Notizie – Civitas Casertana”, giunto alla tredicesima edizione, è organizzato dal Comitato omonimo ed è l’unico in Italia a premiare le «buone notizie», cioè quell’informazione pronta a fare un passo in più, che racconta la normalità positiva della società. Accanto al riconoscimento “Buone notizie” viene poi scelto anche il premio della “Buona notizia dell’anno” appena trascorso, che, come detto, è andato al presidente Giambellini e alle nostre imprese artigiane.
L’iniziativa gode del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti nazionale e della Campania; della Fisc, Federazione italiana settimanali cattolici italiani; del Sindacato dei giornalisti campani; con partner e media partner «Il Corriere Buone Notizie del Corriere della Sera», «Il Mattino», «Famiglia Cristiana», «Tutto il bello che c’è-Tg2 Rai», «Tv2000» e «Inblu2000» Radio.
Il premio è realizzato in partnership con Confindustria Caserta, il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop e la Bcc San Vincenzo De Paoli Terra di Lavoro – è sostenuto anche dallo Studio Legale Iaselli; dal Gruppo Mgt; dalla Reale Mutua Assicurazioni-Agenzia Generale di Caserta e da «Esagono».
La consegna del riconoscimento, una scultura in bronzo, fusa appositamente dall’artista Battista Marello, normalmente si sarebbe dovuta tenere nel pomeriggio del giorno della celebrazione di San Francesco di Sales, ma, a causa della pandemia in corso, avverrà in primavera.