25 Maggio 2022, h. 16:01

TORINO – L’Eurovision Song Contest tra degustazione reale e mercatino delle eccellenze artigiane

La maestria artigiana in vetrina nella settimana dell’Eurovision Song Contest, con Confartigianato Torino che ha promosso una degustazione guidata di due eccellenze dell’alimentare nella splendida cornice di Palazzo Madama: la cioccolateria Torino Cioccolato dal 1980 e la distilleria Serale.

L’evento del 12 maggio scorso è stato parte integrante del programma Piemonte Tasting Experience, una cornice di incontri organizzati di concerto con Città di Torino, Regione Piemonte – DMO Visit Piemonte, Turismo Torino e il sistema associativo torinese coordinato dalla Camera di commercio di Torino, per promuovere ai media internazionali arrivati in città per l’Eurovision alcune prelibatezze enogastronomiche del territorio piemontese.

Dopo i saluti dell’ente camerale e di Confartigianato, la degustazione si è aperta con lo storytelling del rinomato Mentorino, liquore alla menta piperita nato nel 2008 da un’idea della distilleria Serale, azienda insignita del marchio “Maestri del Gusto” per il settore liquoreria, con l’intento di portare sul mercato un digestivo nuovo, fresco e piemontese.

Il liquore è stato offerto ai giornalisti presenti all’interno di alcuni bicchierini di cioccolato preparati dalle abili mani artigiane di Antonio Marino, titolare di “Torino Cioccolato dal 1980”.

Il cioccolatiere Marino, figlio d’arte, ha poi presentato la propria linea di tavolette di cioccolato aromatizzato, che deliziano i palati dei torinesi nel suo negozio nel centro città.

La degustazione è stata, anche, un’occasione per promuovere insieme a due espositori abituali il Mercatino “Eccellenza Artigiana”, che si è tenuto domenica 15 maggio in Piazza Palazzo di Città a Torino.

Il consueto appuntamento che si svolge ogni terza domenica del mese nella Piazza del Comune ha beneficiato dell’afflusso di turisti di una settimana così internazionale per il capoluogo torinese. L’evento periodico promosso  in collaborazione con i Maestri del Gusto Torino e provincia della Camera di commercio di Torino e con il patrocinio di Turismo Torino, è dedicato alla valorizzazione delle produzioni artigianali e del Made in Italy, coinvolgendo un’ampia varietà di prodotti di qualità e del territorio: dall’enogastronomia all’artigianato artistico, dalla moda-design ad altre attività manifatturiere tradizionali.

Lo stand dell’Associazione ha inoltre ospitato nella mattinata la raccolta firme organizzata dall’Associazione Torino Città per le Donne, in collaborazione con il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Torino. Con una proposta di legge s’intende promuovere l’equilibrio della rappresentanza e le condizioni di parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive di Consigliere regionale e di Presidente della Regione.

Un ringraziamento speciale a tutti gli espositori e ai partecipanti intervenuti, segnalando, anche, il passaggio del Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e dell’Assessore al Commercio e Mercati, Paolo Chiavarino.