8 Novembre 2023, h. 12:54 Notizie

MEDIA – L’eccellenza dell’artigianato made in Italy al centro di ‘Tgcom24 – Lavoro Futuro’

L’eccellenza dell’artigianato italiano è stata al centro della settima puntata di ‘Lavoro Futuro’, lo spazio di Tgcom24 (il canale televisivo all news di Mediaset) dedicato all’artigianato e alle piccole imprese e che vede protagonista Confartigianato.

Eugenio Massetti, Vicepresidente di Confartigianato, ha testimoniato il ruolo e i valori espressi dagli imprenditori che, grazie a creatività e talento, sanno dare vita a prodotti che sono opere d’arte, belli da vedere e, insieme, funzionali alle nuove esigenze dei consumatori, ispirati alle tradizioni produttive dei territori italiani ma anche pieni di elementi contemporanei e innovativi per quanto riguarda i materiali e il processo produttivo, sempre più spesso orientato alla sostenibilità.

L’oreficeria è tra i settori in cui risplendono le abilità degli artigiani italiani. E Tgcom24 ha dedicato un servizio proprio a questa attività con un’intervista a Piero Marangon, Ceo di Nanis Italian Jewels, impresa associata a Confartigianato Vicenza, specializzata nella realizzazione di gioielli esclusivi che nascono da grandi capacità manuali come la maestria delle incisioni a bulino intrecciate con un altissimo livello di digitalizzazione e l’uso di tecnologie innovative.

Tutto ciò è un patrimonio che va salvaguardato ma – come ha fatto rilevare il Presidente Massetti – proprio la trasmissione del saper fare artigiano ai giovani è uno dei principali problemi per le aziende. La carenza di personale sta diventando una vera e propria emergenza per tutto il Paese e per il futuro del made in Italy. Lo scorso anno gli artigiani e le piccole imprese hanno avuto problemi a trovare 1,4 milioni di lavoratori. Nel frattempo, circa 1,7 milioni di giovani tra 15 e 29 anni, non studia, non lavora, non si forma. Insomma, il lavoro c’è, mancano i lavoratori: questo è il paradosso del mercato del lavoro e il vero problema da risolvere. C’è molto da cambiare e da migliorare nel rapporto tra il mondo della scuola e quello del lavoro. La scuola deve insegnare la cultura del lavoro e dell’impresa. Su questi temi e sulla necessità di una formazione adeguata a trasmettere il sapere artigiano alle nuove generazioni è intervenuta Monica Scanu, dell’Istituto Europeo di Design.

Guarda la puntata di Tgcom24-Lavoro Futuro con l’intervista al Vicepresidente di Confartigianato Eugenio Massetti