4 Marzo 2024, h. 21:51 Notizie

ARTISTICO – Dal 6 al 9 marzo Confartigianato organizza in Puglia il Congresso Internazionale della Ceramica

Dal 6 al 9 marzo occhi puntati sulla Puglia per il secondo Congresso Internazionale della Ceramica, che si svolgerà tra Lecce, Grottaglie e Cutrofiano e rappresenta la seconda tappa della collaborazione tra Italia e Spagna per per promuovere l’innovazione, l’aggiornamento delle competenze professionali e la valorizzazione del settore ceramico a livello europeo e internazionale.

Capofila italiana dell’iniziativa è Confartigianato Imprese Artistico che a marzo 2023 ha portato a Siviglia, in Spagna. una delegazione di nostri imprenditori ceramisti per partecipare al primo Congresso Bilaterale Spagna-Italia, dal titolo “Il futuro della ceramica artigianale: nuovi modelli e profili”. L’evento è stato organizzato dal Centro Nazionale di Riferimento per l’Artigianato Spagnolo (CRN), con il Presidente di Confartigianato Artistico, Antonio Colì, a guidare la delegazione italiana.

Durante il primo congresso a Siviglia è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Ministero del Lavoro e delle Imprese spagnolo, l’Associazione dei ceramisti di Siviglia e Confartigianato Imprese Artistico con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra Italia e Spagna e trasferire le buone pratiche nel settore dell’artigianato. Ciò significa creare reti tra imprenditori e istituzioni dei due paesi, promuovere il settore della ceramica a livello nazionale e internazionale, individuare nuove modalità di commercializzazione e rilanciare l’eccellenza dell’artigianato, con particolare attenzione alla salvaguardia del patrimonio delle tradizioni made in Italy.

Il Congresso che si svolgerà nei prossimi giorni in Puglia punta a consolidare questi obiettivi, estendendo la collaborazione ad altri paesi europei con una ricca cultura artigianale e una profonda tradizione ceramica. L’obiettivo a lungo termine è la creazione di una rete europea di rappresentanza della ceramica, promuovendo lo scambio continuo di conoscenze ed esperienze nel settore.

La Puglia, in particolare, è una regione-simbolo della tradizione ceramica che affonda le radici nel IV secolo a.c., e che vanta la produzione di oggetti tipici come i “pumi” e i “capasoni”. Questa eredità artistica continua oggi con attività che uniscono tradizione e innovazione, con particolare attenzione al design e alle esigenze del mercato internazionale.

Il congresso prevede un ricco programma di attività tra Lecce, Grottaglie e Cutrofiano, tra cui incontri B2B dedicati all’export, spettacoli culturali, visite aziendali e momenti di networking. Inoltre, saranno presentate le esperienze di successo di Confartigianato Imprese, confrontate con le iniziative spagnole, allo scopo di favorire la collaborazione e lo sviluppo reciproco.

Insomma, si tratta di un’occasione imperdibile per favorire la collaborazione transnazionale nel settore della ceramica, stimolando la crescita e il riconoscimento delle imprese artigiane italiane su scala internazionale.

Leggi il programma del Congresso Internazionale della Ceramica