22 Marzo 2024, h. 11:04

LOMBARDIA – A Bruxelles, Regione e Sistema economico presentano l’Appello alla competitività per la prossima Commissione Europea

Il 20 marzo Regione Lombardia e l’intero Sistema economico e produttivo lombardo sono stati, per la prima volta, insieme a Bruxelles, presso la sede di Regione Lombardia, per firmare un documento politico-istituzionale da ‘recapitare’ alla prossima Commissione Europea. Presenti in prima fila, per Confartigianato Lombardia, il Segretario generale, Carlo Piccinato, e la vice Segretario, Roberta Gagliardi.

“Il valore dell’Appello che oggi presentiamo – spiega il Segretario Piccinato – sta anche nel lavoro di concertazione che ha portato all’elaborazione di punti chiari, sintetici e non negoziabili, se vogliamo autenticamente supportare la competitività della Lombardia. Siamo soddisfatti della speciale sottolineatura del ruolo della MPMI, perché le piccole imprese sono l’ossatura del Sistema lombardo. Ed è questo territorio, costituito da componenti differenti e complementari, che vuole essere interlocutore della Commissione Europea; l’Appello esprime il nostro convinto europeismo e la rinnovata richiesta di ascolto all’Europa stessa. Insomma, oggi siamo qui uniti – per la prima missione di questo gruppo di lavoro sulla competitività della Lombardia – a testimonianza del raccordo delle componenti del Sistema Lombardo, del confronto e del dialogo produttivo con Regione Lombardia e della ferma volontà di estendere tale proficua interlocuzione con Bruxelles, in un dialogo costante”.

Il testo contiene proposte relative a 10 tematiche strategiche ed è stato redatto con il preciso intento di “salvaguardare e rafforzare il territorio lombardo affinché mantenga il proprio ruolo di leadership in un contesto di una competizione sempre più elevata a livello mondiale, in vista dell’insediamento della prossima Commissione Europea”, affermano i promotori, Regione Lombardia, con l’assessore alle imprese Guido Guidesi, ACAI Lombardia, Alleanza delle Cooperative Lombarde, ANCE Lombardia, Casartigiani Lombardia, CLAAI Lombardia, CNA Lombardia, Compagnia delle Opere Lombardia, Confapi Lombardia, Confartigianato Lombardia, Confcommercio Lombardia, Confesercenti Lombardia, Confimi Industria Lombardia, Confindustria Lombardia, Confprofessioni Lombardia, Federdistribuzione Lombardia, Sistema Impresa, Unioncamere Lombardia.

All’incontro ha partecipato anche il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega alle Relazioni internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo.

“Come Sistema economico e produttivo Lombardo – proseguono i promotori del documento – ci siamo riuniti al Tavolo della Competitività per manifestare le nostre proposte e i punti d’attenzione prioritari rispetto alla prossima legislatura europea. Siamo convinti che il futuro della competitività europea dipenderà dai territori tradizionalmente più produttivi; noi, come Lombardia, siamo tra questi e vogliamo continuare ad esserlo. La nostra presenza a Bruxelles vuole riaffermare il protagonismo lombardo nel contesto europeo e per questo chiediamo alla prossima Commissione europea realismo, confronto diretto con i territori e meno ideologia”, si conclude all’unisono.