21 Marzo 2024, h. 14:39 Notizie

ALIMENTAZIONE – Il 24 marzo Confartigianato protagonista della Giornata europea del gelato artigianale

Il 24 marzo tutti in gelateria! Torna infatti l’appuntamento con la Giornata europea del gelato artigianale, giunta alla 12° edizione e in programma la prossima domenica.

L’iniziativa, istituita dal Parlamento europeo nel 2012 e coordinata da Artglace, l’Organizzazione europea di categoria, vede la partecipazione di Confartigianato impegnata a promuovere e valorizzare il patrimonio di qualità e varietà di gusti espresso dai 9.235 laboratori, dei quali 6.173 artigiani, che operano in Italia.

I gelatieri di Confartigianato saranno protagonisti di eventi di degustazione per diffondere la cultura del vero gelato artigianale, sano, buono e nutriente e che viene apprezzato durante tutto l’anno, tanto che nel 2023 la spesa in gelati degli italiani è arrivata a 1,7 miliardi.

I partecipanti al Gelato Day 2024 si cimenteranno nella creazione di un gusto speciale: il ‘Gaufre de Liège’. La ricetta ufficiale, che i maestri artigiani sono invitati a personalizzare, prevede un gelato a base neutra aromatizzata con vaniglia e cannella variegato al burro salato e accompagnato da una cialda di Gaufre de Liege.

Requisiti per partecipare all’evento del 24 marzo: la produzione propria e artigianale del gelato, l’esposizione della locandina ‘Giornata Europea del Gelato Artigianale’, la produzione del gusto ufficiale del Gelato Day 2024.


Scarica la locandina della Giornata europea del gelato artigianale da esporre in gelateria 
Leggi il report di Confartigianato sul gelato artigianale

 

rss