14 Gennaio 2017, h. 07:00

STUDI – Voucher: nell’artigianato utilizzo marginale e inferiore del 18,7% alla media

voucher1

Confartigianato è intervenuta sul tema del lavoro accessorio remunerato mediante voucher evidenziando la finalità di pagare lavori salutari e di evitare il lavoro nero.

Il sistema dei voucher favorisce la tutela del lavoro occasionale, come previsto dall’art. 35 della Costituzione che dispone che “la Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni” ed inoltre può contribuire a contenere la pressione della concorrenza sleale data dal peso del lavoro irregolare che, considerato a tempo pieno, in tre anni sale di 1,2 punti percentuali, passando dal 14,5% del 2011 al 15,7% del 2014.

Come indicato nella prima “Nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione” pubblicata da Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Istat, Inps e Inail, nel 2015 i voucher riscossi per attività rappresentano solo lo 0,23% del totale del costo lavoro in Italia.

Il basso utilizzo da parte delle imprese artigiane indicato nell’intervista a Repubblica da parte del Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli è confermato dall’analisi dei dati sull’utilizzo per settore da parte delle imprese con dipendenti proposti in un paper dell’Inps che evidenzia un peso dello 0,17% del lavoro accessorio sul costo del lavoro per la media del  totale imprese con dipendenti con valori dimezzati dello 0,08% nel Manifatturiero e dello 0,10% nelle Costruzioni, i due principali comparti artigiani in termini di occupazione dipendente con le quote dei dipendenti dell’artigianato rispettivamente del 43,9% e del 22,4%.

Focalizzando l’attenzione sulle sole imprese con dipendenti che utilizzano lavoro accessorio si osserva che quest’ultimo rappresenta l’1,19% del costo del lavoro e scende allo 0,97% valutando la media ponderata tra settori con la composizione dell’occupazione dipendente dell’artigianato, inferiore del 18,7% rispetto alla media.

 

 

Costo del lavoro accessorio nelle imprese con dipendenti privati per settore

(Anno 2015. Migliaia di euro e incidenza percentuale e rango. Imprese che utilizzano lavoro accessorio – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Inps e Istat)

us_19012017

Tasso di irregolarità del lavoro

(Anni 2011-2014. Valori %. Unità di lavoro equivalenti – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat)

us_19012017_2

rss