UNI

CONFARTIGIANATO e UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la diffusione della qualità e delle norme tecniche nell’artigianato e nella piccola impresa.

L’esigenza di attivare una strategia per il riequilibrio del rapporto tra normazione tecnica e piccola impresa è alla base dell’accordo siglato tra Confartigianato e UNI, ente deputato a introdurre la normativa tecnica internazionale nel nostro paese.

Partendo dalla costruzione di relazioni migliori e più produttive tra imprese ed Enti di normazione si è arrivati a formulare, all’interno di tale rapporto, iniziative concrete di collaborazione.

I CAMPI PREVISTI DALL’ACCORDO
– La diffusione, anche attraverso la scontistica, e l’uso delle norme tecniche pubblicate
– La partecipazione ai gruppi di lavoro e ai tavoli tecnici da parte di imprenditori artigiani per la formulazione di norme tecniche nuove
– La formazione degli imprenditori e dei funzionari
– La predisposizione di guide e di manuali di specifico interesse
– La organizzazione di sportelli di contatto e di distribuzione

ACCORDO CONFARTIGIANATO/UNI PER LA CONSULTAZIONE ONLINE DELLE NORME TECNICHE 2024

Attraverso l’Accordo con UNI, Ente di Normazione Italiano, le imprese associate possono accedere all’intero catalogo delle norme tecniche a condizioni economiche di migliora favore.

L’Accordo prevede un abbonamento per la consultazione on line delle norme alle seguenti condizioni:

-200 € + Iva 22% per la consultazione della raccolta completa della norme UNI, per aziende con meno di 50 dipendenti;

-300 € + Iva 22% per la consultazione della raccolta completa della norme UNI, per aziende con più di 50 dipendenti;

-50 € + Iva 22% per la consultazione delle norme UNI citate nel D.lgs 50/2016 Codice dei Contratti Pubblici, con la possibilità di acquisto a prezzo speciale e forfettario di Euro 15,00, più iva come di legge, per singola norma.

140 € + Iva 22% per la consultazione delle norme UNI citate nelle Norme Tecniche delle Costruzioni, con la possibilità di acquisto a prezzo speciale e forfettario di Euro 15,00, più iva come di legge, per singola norma.

L’accordo prevede che siano consultabili tutte le norme UNI, i recepimenti di norme EN nonché le adozioni italiane di norme ISO (sia i testi in vigore che quelli di edizioni ritirate e/o sostituite) garantendo un aggiornamento continuo della normativa.

La consultazione on-line non prevede lo scarico e la stampa delle stesse ma il collegamento on-line risponde ai requisiti di legge per la tenuta delle norme in caso di controllo e verifica da parte di Enti.

Per sottoscrivere l’abbonamento le imprese interessate devono rivolgersi all’Associazione territoriale Confartigianato di appartenenza, e compilare l’apposito modulo di adesione.