Siae
A decorrere dal mese di aprile 2024 è attivo un nuovo Accordo con la SIAE attraverso il quale i pubblici esercizi associati Confartigianato Imprese possono usufruire di uno sconto applicato sui compensi dovuti per l’organizzazione, nel proprio locale e/o nell’area delimitata esterna all’esercizio, di “Trattenimenti musicali senza ballo“. Per ulteriori informazioni le imprese interessate si possono rivolgere alle Associazioni Territoriali Confartigianato.
La Convenzione per il pagamento dei diritti d’autore per la “Musica d’ambiente” trasmessa nei laboratori artigiani, negli ambienti di lavoro non aperti al pubblico, nei negozi di vendita aperti al pubblico e nei pubblici esercizi (bar, ristoranti, pub), prevede che gli associati alla Confartigianato, dietro presentazione della tessera associativa, usufruiscano di una riduzione del 25% sulle tabelle tariffarie SIAE 2024.
La Convenzione è applicabile anche ai compensi previsti per l’utilizzo di musica nelle attese telefoniche e per gli apparecchi installati su automezzi pubblici, per i quali, quindi, le imprese associate possono usufruire di una riduzione pari al 40%.
E’ prevista una riduzione degli importi degli abbonamenti anche per le Strutture Alberghiere associate (alberghi, residence e case albergo) e Centri fitness.
Le tabelle relative ai compensi SIAE per il 2024 sono disponibili cliccando di seguito: Tabelle Compensi Siae 2024. Sugli importi pubblicati vengono applicate le riduzioni previste dalla Convenzione Confartigianato Imprese.
Il termine per il rinnovo degli abbonamenti, e quindi per il versamento dei compensi usufruendo delle riduzioni, è previsto per il 29 febbraio 2024.
Il rinnovo può essere effettuato sia online, all’indirizzo:
https://www.siae.it/it/sol_mda/u/subscription, se in possesso delle credenziali, sia rivolgendosi agli sportelli SIAE in tutta Italia. Guarda il video tutorial
Si segnala che dal 1° luglio 2022 la società LEA-Liberi Editori Autori/Soundreef ha rescisso il contratto di mandato attraverso il quale affidava a SIAE la gestione delle licenze di pubblica esecuzione delle opere musicali. Di conseguenza a decorrere da tale data il repertorio amministrato da SIAE non comprende più le opere o quote di opere musicali degli autori rappresentati da LEA/Soundreef. Per l’eventuale utilizzazione della musica amministrata dalle suddetta società nei locali delle imprese interessate (anche per la diffusione della “musica d’ambiente”), occorre sottoscrivere una separata licenza , aggiuntiva rispetto a quella SIAE.
È possibile controllare il repertorio amministrato da LEA/Soundreef sul sito web: https://leamusica.soundreef.com/it/catalog.
Per ulteriori informazioni sulla normativa relativa al diritto d’autore e sulle modalità per sottoscrivere gli abbonamenti, è possibile consultare il sito internet: SIAE nonché rivolgersi alle Associazioni Territoriali Confartigianato.
- ACCOR
- ACI
- Amicoblu
- Artigian Broker
- Artquick
- AVIS
- Maggiore
- CATAS
- Cathay Pacific
- Citroën – Stellantis
- Custom
- DEIPLUS PREMIUM ENTRY
- EOLO
- EPC Editore
- Europcar
- EXECUS
- FIAT JEEP – STELLANTIS
- Hertz
- IP PLUS
- IP PLUS FAST
- Italo
- PEUGEOT e DS stellantis
- POSTE ITALIANE
- Q8
- Samsung
- SDAG – Autoporto
- SCF
- Siae
- Starhotels
- TAMOIL BCE
- Tamoil MyCard
- Ticket restaurant
- Trenitalia
- UNI
- Unieuro
- Vodafone
- WURTH