SCF

SCF è il consorzio che gestisce in Italia la raccolta e la distribuzione dei compensi, dovuti ad artisti e produttori discografici, per l’utilizzo di musica registrata.

Costituito nel 2000, con oltre 400 produttori discografici aderenti, il consorzio offre ai suoi oltre 110.000 clienti la possibilità di utilizzare e diffondere in pubblico le produzioni di etichette discografiche indipendenti e major internazionali, nel rispetto di quanto stabilito dalla legge sul diritto d’autore e dalle direttive dell’Unione Europea.

Attraverso la Convenzione, le imprese iscritte alla Confartigianato, possono beneficiare di speciali condizioni di trattamento applicate sugli importi di spettanza SCF.

La Convenzione è applicata a tutte le imprese associate che utilizzano musica d’ambiente nei propri laboratori, saloni di acconciatura ed estetica, pubblici esercizi, strutture ricettive, centri fitness, mezzi di trasporto (autobus tour operator, etc) e stabilimenti balneari.

Al fine di usufruire delle riduzioni è necessario versare i compensi previsti per i Diritti Connessi entro il 31 maggio 2026. Le imprese che hanno già utilizzato il servizio e sottoscritto l’abbonamento nel 2025  riceveranno da SIAE via PEC un bollettino bancario MAV “Abbonamento Musica d’Ambiente – Diritti Connessi”. E’ anche possibile effettuare il versamento relativo ai Diritti Connessi contestualmente al versamento (a mezzo MAV o presso gli Sportelli SIAE) del Diritto d’Autore dovuto alla SIAE, Diritto che ha scadenza il 28 febbraio 2026.

Per approfondimenti sulle differenze tra Diritto d’Autore e Diritti Connessi è possibile collegarsi al seguente link

Per ulteriori informazioni sulla normativa e sulle modalità per sottoscrivere gli abbonamenti, è possibile consultare il sito internet: SCF, visualizzare le FAQ nonché rivolgersi alle Associazioni Territoriali Confartigianato.